Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, ha convocato la giunta domani a Catania, nella sede della Presidenza della Regione. La riunione è in programma alle 18. Secondo quanto si apprende, il governo dovrebbe affrontare il tema delle nomine dei direttori generali nei dipartimenti con gli attuali dirigenti in scadenza.
Nel frattempo a fine maggio sono state quattro, le nomine fatte dalla giunta regionale.
Benedetto Mineo alle Finanze; Patrizia Valenti alla Formazione; confermato Dario Cartabellotta all’Agricoltura; Ignazio Tozzo già dirigente generale del dipartimento Pianificazione strategica dell’assessorato regionale alla Sanità sarà il nuovo ragioniere generale della Regione Siciliana.
Nella scacchiera della burocrazia regionale ancora ci sono delle nomine da fare. Per il dipartimento della Programmazione, Autorità di gestione del Fesr, la Giunta regionale ha dato mandato di procedere all’avviso pubblico verso l’esterno per la selezione del nuovo dirigente generale, tenuto conto che non vi è stata alcuna domanda di partecipazione fra gli interni.
Alla luce del parere reso dal Consiglio di giustizia amministrativa, in sede consultiva, lo scorso 27 maggio e sentita la relazione del capo della segreteria tecnica della presidenza della Regione, la Giunta ha ritenuto necessario un ulteriore approfondimento tecnico-giuridico relativo alla posizione giuridica dei dirigenti di seconda fascia, prorogando l’incarico degli attuali direttori generali per 15 giorni.