Condividi
Il commento

Report BEI approvato a Strasburgo, Falcone (FI-Ppe): “Vogliamo una banca europea più efficace, moderna e connessa alle reali esigenze dei cittadini e dei territori”

martedì 8 Luglio 2025
Marco Falcone
Con l’approvazione del report sulla Banca Europea per gli Investimenti, oggi a Strasburgo, il Parlamento Europeo lancia un chiaro messaggio: vogliamo una BEI più efficace, moderna e connessa alle reali esigenze dei cittadini e dei territori. Un risultato che premia l’impegno del Gruppo PPE e, in particolare, il contributo della delegazione di Forza Italia». Così l’eurodeputato Marco Falcone, vice capo delegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo, commentando l’approvazione in plenaria del documento che ridefinisce ruolo e priorità strategiche della BEI.
“In particolare – evidenzia Falcone – abbiamo voluto inserire il principio secondo cui strumenti finanziari realmente accessibili sono la base per uno sviluppo europeo solido e inclusivo. Ecco perché il testo si propone di rafforzare l’accesso al credito, promuovendo prestiti attraverso gli intermediari finanziari locali e valorizzando la microfinanza: strumenti decisivi per sostenere piccole e medie imprese, famiglie e professionisti, soprattutto nelle aree più svantaggiate”.
Falcone sottolinea anche “il riconoscimento ottenuto sul fronte degli investimenti nelle regioni insulari e periferiche, spesso penalizzate da carenze infrastrutturali e difficoltà di sviluppo. È lì che la BEI deve fare la differenza”.
Tra le altre aperture rilevanti nel testo approvato, promosse dagli emendamenti di Forza Italia, anche il sostegno a settori strategici come l’housing sociale, la rigenerazione urbana, le industrie ad alta intensità energetica e gli interventi per tutelare l’occupazione nelle aree maggiormente colpite dalla transizione ecologica ed energetica. “In un’Europa chiamata ad affrontare nuove sfide economiche e geopolitiche – conclude Falcone – serve una BEI dinamica, presente sui territori, capace di agire in modo concreto per favorire crescita, lavoro e coesione. Il voto di oggi è un passo avanti verso questo obiettivo”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.