“Siate civili. Tanto io vi becco uno ad uno”. E’ il monito del sindaco di Messina, Cateno De Luca, che prosegue la sua “guerra” senza tregua ai cosiddetti “zozzoni” che abbandonano rifiuti in giro per le strade della città.
Il primo cittadino ha pubblicato un filmato che ritrae l’ennesimo episodio di inciviltà posto in essere nel capoluogo peloritano. “Come vedete continua l’abbandono di rifiuti da parte di persone che abitano nella zona. Qui siamo alla piazzetta Palmara, e il signore nel video esce di casa con una borsa della spesa al cui interno ha nascosto un sacchetto di rifiuti, arrivato in prossimità del muretto tira fuori il sacchetto e lo lancia a terra. Poi si gira e va via, come se fosse la cosa più normale del mondo gettare i rifiuti a terra”.
De Luca si rivolge direttamente al soggetto in questione, senza mezzi termini e senza fare “complimenti”: “Zozzone e anche stupido… sporchi gli stessi luoghi dove vivi, dove i tuoi nipotini vanno a giocare, dove tu stesso passeggi per prendere un po’ d’aria… magari poi sei tra quelli che si lamentano che la città è sporca”.
E sempre De Luca, nelle scorse ore, ha reso noto anche un identico episodio avvenuto in un’altra zona della città:
“Ormai è una specialità messinese: lancio della munnizza con lo scooter. Bravo anche a questo incivile che si destreggia tra guida ed equilibrio e lancia sul viale Gazzi un bel sacco di spazzatura”.
“Tenere pulita la città – conclude De Luca – è un dovere di tutti noi, la Messina servizi gestisce il servizio di raccolta differenziata in tutto il territorio comunale e io non consento che per pigrizia, ignoranza, inciviltà si continuino ad abbandonare i rifiuti per strada! Noi continueremo a vigilare con le telecamere e a multare con la nostra sezione ambiente nucleo rifiuti: la sera di domenica 17 ottobre la Polizia Municipale ha beccato “in flagranza” una decina di persone mentre abbandonavano i rifiuti nella villetta della Palmara”.