Condividi
la dichiarazione

Rifiuti in strada. Ddl di Auteri (FdI): “Sanzioni, fermi auto e pulizia a pagamento”

giovedì 13 Aprile 2023
Con gli incivili ci vuole pugno duro non solo per tutelare l’ambiente ma anche per evitare che le strade, vetrina per il turismo, diventino mini discariche“. Così il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri, spiega il disegno di legge presentato all’Ars per inasprire le sanzioni verso chi abbandona i rifiuti per strada.
Oltre la sanzione ordinaria, il ddl di Auteri prevede una maggiorazione pari a 2.500 euro e il fermo amministrativo dell’auto per 60 giorni. Il trasgressore dovrà pagare, entro 30 giorni, la pulizia dell’area con un incremento del 40%. L’ente locale potrà identificare il trasgressore e verificare la situazione tributaria e, dove necessario, procedere al recupero delle tasse pregresse. Previste inoltre giornate formative e informative nelle scuole per sensibilizzare i giovani all’importanza del rispetto dell’ambiente e della cosa pubblica. Con i fondi percepiti grazie alla maggiorazione delle sanzioni, gli Enti potranno destinare una parte dei fondi alla pulizia delle zone interessate quando non si riescono a individuare i trasgressori e acquistare telecamere mobili per monitorare le zone maggiormente interessate.
Uno dei maggiori problemi che il territorio siciliano vive è quello legato all’abbandono dei rifiuti per strada e la conseguente creazione di micro-discariche – le parole di AuteriIl problema ha un importante impatto non solo per l’igiene pubblica, ma anche dal punto di vista dei flussi turistici e dell’immagine che viene data all’esterno della nostra Isola.  Per questo si ritiene importante, per la nostra Regione, intervenire in maniera decisa e severa contro chi abbandona i propri rifiuti per strada“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.