Condividi
La dichiarazione

Rifiuti, Pellegrino (FI): “La Corte dei Conti segnala l’urgenza attuativa del Piano regionale”

venerdì 5 Dicembre 2025
Stefano Pellegrino
“Prendiamo atto del contenuto del referto della Corte dei conti, che non mette in discussione la bontà o la necessità del Piano regionale sui rifiuti, ma anzi ne sottolineano piuttosto l’urgenza attuativa. Quei rilievi, infatti, ci confermano nella convinzione che la strada intrapresa dal governo Schifani sia l’unica percorribile”. Lo dichiara Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana.
“Con il Piano approvato da questo Governo, e con i provvedimenti complementari già adottati – aggiunge Pellegrino – si risponde finalmente a un’emergenza che dura da decenni, chiudendo un periodo senza regole che ha avvelenato l’ambiente, le casse regionali e la vita dei cittadini, favorendo solo posizioni di monopolio. Le osservazioni della Corte non possono che essere un ulteriore stimolo a procedere spediti e a chiudere definitivamente con un passato fallimentare. In particolare, la scelta dei termovalorizzatori di ultima generazione, insieme all’intero impianto del Piano e al lavoro per rinforzare la struttura amministrativa chiamata a gestirlo, è la risposta chiara e risolutiva che la Sicilia attendeva: è garanzia di economicità, trasparenza, tutela ambientale e, finalmente, del decoro e della pulizia che i nostri concittadini aspettano da troppo tempo”, aggiunge Pellegrino.
“Chi vede capziosamente nel documento della Corte una “bocciatura” dei termovalorizzatoriconclude Pellegrinoo non ha letto il documento o agisce in mala fede”. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it