Condividi

Rifiuti, pronto il bando per il termovalorizzatore in Sicilia

sabato 29 Maggio 2021

E’ prossima la pubblicazione del bando per il termovalorizzatore in Sicilia, che sarà di media grandezza capace di raccogliere 300 mila tonnellate da smaltire per la produzione di energia elettrica, sviluppata durante la combustione dei rifiuti.

La manifestazione di interesse sarà aperta per circa 3 mesi ed è rivolta alle società disponibili a realizzare questo tipo di inceneritore e a gestire l’impianto per abbattere i costi iniziali, ma i tempi saranno lunghi.

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci non ha escluso la possibilità di realizzare i due termovalorizzatori previsti nelle osservazioni del Ministero dell’Ambiente. Potrebbe dunque essere questo il punto di partenza per una reale svolta nella gestione dei rifiuti in Sicilia e, più in generale, per tornare a investire negli impianti nel nostro Paese.

Intanto, la questione della chiusura della discarica di Lentini, una delle più grandi in Sicilia, metterà a dura prova  l’autosufficienza dell’Isola nella gestione dello smaltimento dei rifiuti, ma Musumeci si è dichiarato pronto a combattere l’emergenza.

Il tema della carenza impiantistica è da diversi anni al centro del dibattito della gestione dei rifiuti e spesso terreno di scontro politico piuttosto che di confronto tecnico.

Questo a causa, non solo della carenza impiantistica, ma anche della inadeguata gestione complessiva dei rifiuti urbani, evidenziata tra l’altro dai bassi livelli di raccolta differenziata. La possibilità di realizzare nuova capacità di termovalorizzazione partendo proprio dalla Sicilia, risolverebbe dunque buona parte del problema e permetterebbe di affrontare in modo deciso l’emergenza rifiuti che da anni attanaglia la Regione.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.