Condividi
L'approvazione

Riforma dei dirigenti regionali, Abbate: “Un momento importante per l’accrescimento della professionalità della Regione”

martedì 24 Giugno 2025
Ignazio Abbate

La I Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Ignazio Abbate, che sarà il relatore in Aula, ha approvato il disegno di legge (clicca qui), che riforma la figura del Dirigente Regionale.

Il disegno di legge adesso passerà in II Commissione Bilancio, guidata da Dario Daidone, per individuare la copertura finanziaria anche se si tratta più di un passaggio proforma più che effettivo visto che non è richiesta ulteriore copertura finanziaria. Si procederà per la fascia unica e verrà introdotto il corso-concorso.

La riforma, che arriva 25 anni dopo l’ultima legge regionale è finalizzata ad allineare l’ordinamento della dirigenza a quella di tutti gli enti del comparto funzioni locali e, al contempo, a eliminare le criticità determinate dal mantenimento della cosiddetta terza fascia dirigenziale, sconosciuta nel panorama nazionale e la cui durata era stata concepita come transitoria.

Sono felice e ringrazio i componenti della Commissione che con spirito di collaborazione hanno fatto prevalere il buonsenso portando avanti il DDL proposto dall’Assessore della DC Andrea Messina e consentendo di organizzare i concorsi in tempi relativamente brevi – commenta il Presidente AbbateE’ stata individuata la fascia unica anziché le tre attuali per inquadrare i dirigenti inserendo la possibilità di poter reclutare dirigenti con il corso/concorso, così si immetterà in servizio personale qualificato e formato. Un momento importante per l’accrescimento della professionalità della Regione. Sicuramente un momento storico per la riforma della macchina amministrativa regionale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it