Condividi
Sindacati pronti a nuove proteste

Riforma dei forestali: fumata nera al tavolo regionale, tutto rinviato a febbraio

mercoledì 22 Gennaio 2025
Protesta Forestali a Palermo

Rimane in stallo la vertenza dei lavoratori forestali della Regione Siciliana. Oggi, più di mille precari del comparto di prevenzione boschiva si sono radunati sotto la presidenza della Regione, a Palermo, per avere un confronto con i vertici del Governo isolano. Due i motivi del contendere. Da un lato l’emendamento da 55 milioni di euro naufragato a Roma con cui si sarebbero dovute garantire le stabilizzazioni di tutti i forestali siciliani. Dall’altro la riforma di settore che la Regione avrebbe dovuto portare avanti ma che è rimasta in stallo ormai da mesi.

Il vertice a Palazzo d’Orleans

Argomenti di cui si è discusso in un vertice tenuto a Palazzo d’Orleans fra i rappresentanti dell’esecutivo isolano e i segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil. Presenti all’incontro l’assessore al Territorio Giusy Savarino e quello all’Agricoltura Salvatore Barbagallo. Un confronto durato oltre due ore ma dal quale è emersa una corposa fumata nera. “Manca la copertura finanziaria per l’aumento del monte ore“, ha commentato ai microfoni de ilSicilia.it il segretario regionale della Flai Cgil Tonino Russo.

Tutto rinviato a febbraio

Il vertice a Palazzo d’Orleans

Elemento di cui si dovrebbe discutere in un prossimo vertice convocato per il 3 febbraio. In quell’occasione, i rappresentanti dei lavoratori dovrebbero confrontarsi con l’assessore al Bilancio Alessandro Dagnino e con il governatore Renato Schifani. L’obiettivo è trovare le risorse per portare avanti la riforma dei Forestali. Operazione per la quale, riferiscono i sindacati, servirebbero circa 39 milioni di euro. “Non è concepibile – dichiarano le sigle dei lavoratori in una nota – che dopo anni di rivendicazioni sindacali e di discussione su una riforma fondamentale per rilanciare il settore, per la cura del territorio e per dare stabilità al lavoro, la vertenza si trasformi in una bolla di sapone. Non è accettabile e siamo pronti se non avremo già il 3 febbraio risposte per i lavoratori a proseguire con la mobilitazione”. Da fonti sindacali si apprende infatti che i precari forestali sarebbero pronti a realizzare in quell’occasione dei presidi in tutta l’Isola. E qualcuno, in caso di esito negativo dell’incontro, non esclude che in futuro si possa ricorrere anche allo sciopero generale.

La replica degli assessori regionali

Parole a cui replica a stretto giro di posta l’assessore al Territorio Giusy Savarino, in una nota diffusa dalla Regione a metà pomeriggio. “Abbiamo incontrato una delegazione delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori forestali per conoscere le loro richieste e abbiamo confermato l’intenzione del governo di realizzare un’importante riforma di settore – ha affermato – affrontando con serietà i problemi degli operai, ma anche garantendo la copertura finanziaria per un triennio. Per questo motivo abbiamo convocato i segretari generali dei sindacati per il prossimo 3 febbraio, per avere certezza della tempistica e delle risorse, con il contributo dell’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino“.

Parole a cui si aggiungono quelle dell’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo. “Non posso che riaffermare la volontà di portare a compimento questa riforma – ha aggiunto l’assessore – strategica per dare risposte all’intero comparto, che contribuisce alla tutela del territorio siciliano“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

BarSicilia

Bar Sicilia con Gaspare Vitrano: “Riforma del commercio la chiave per artigiani e grande distribuzione” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno visitato la commissione Attività Produttive all’Assemblea Regionale Siciliana. L’intervista al presidente Gaspare Vitrano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.