Condividi
La dichiarazione

Rinnovabili, Di Paola (M5s): “Bandi deserti e famiglie beffate. Fallimento del Governo regionale sulle Comunità Energetiche”

mercoledì 3 Settembre 2025
Nuccio Di Paola
Nuccio Di Paola

“Un bando da 61 milioni di euro completamente deserto e un altro da 5 milioni fermo da anni: è questo il risultato disastroso della gestione del Governo Schifani sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Una vera e propria occasione sprecata per la Sicilia che rischia di restare al palo mentre altre regioni italiane avanzano spedite nella transizione energetica. La colpa è di bandi scritti male, pieni di incongruenze rispetto alla normativa nazionale, che hanno reso impossibile la partecipazione dei Comuni e dei cittadini”.

Lo dichiara il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Sicilia e deputato ARS Nuccio Di Paola, che con una interrogazione chiede spiegazioni al governo regionale sulla gestione delle comunità energetiche in Sicilia.

Non è accettabile – scrive Di Paola – che per colpa di regole imposte dalla Regione in contrasto con quelle nazionali, milioni di euro restino inutilizzati e i Comuni che hanno seguito le indicazioni dell’assessorato rischino oggi di essere sanzionati dalla magistratura contabile. È l’ennesima dimostrazione dell’approssimazione e dell’incapacità del Governo Schifani, che a causa di scelte sbagliate sta condannando la Sicilia a perdere treni fondamentali per il futuro”.

Secondo il M5S, i bandi regionali hanno vanificato lo scopo originario delle Comunità Energetiche: “Si tratta di strumenti – spiega Di Paola – che nascono per aiutare le famiglie in difficoltà con le bollette e ridurre la povertà energetica, non per creare pastoie burocratiche. Questo fallimento non solo priva i cittadini siciliani dei benefici economici e sociali delle comunità energetiche, ma ci allontana dall’obiettivo di una vera transizione ecologica. Per noi le rinnovabili non sono uno slogan, ma una priorità politica. Il M5S è già al lavoro per costruire un programma di governo che metta lo sviluppo delle fonti rinnovabili al primo posto, con regole chiare, accessibili e realmente utili alle famiglie e alle imprese” – conclude il coordinatore regionale del M5S Sicilia e vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.