Condividi
l'incontro

Risanamento delle baraccopoli a Messina: ascolto del territorio e soluzioni operative CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 25 Giugno 2025

Il percorso di risanamento delle baraccopoli di Messina, portato avanti dalla Struttura Commissariale guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, si inserisce in un’ottica di condivisione con le istituzioni che rappresentano il territorio. Con questo spirito di collaborazione, il sub commissario al risanamento Santi Trovato ha incontrato il presidente della V Municipalità Raffaele Verso e i consiglieri Beatrice Belfiore, Giovanni Bucalo, Francesco Pio Magazzù, Giuseppe Picciotto, Giuseppe Puglisi e Andrea Zumbo. Presenti anche i professionisti e i tecnici dell’ufficio commissariale, per approfondire alcune delle importanti tematiche emerse nel corso dei lavori della seduta consiliare che, per l’occasione, si è tenuta nella sede del Genio Civile.

In primo piano le questioni legate alla riqualificazione nelle aree della circoscrizione interessate alle attività di risanamento, con particolare attenzione ad alcune problematiche che sono state illustrate al sub commissario. Il presidente Verso e i consiglieri della V Municipalità si sono fatti portatori delle istanze del territorio, trovando ampio riscontro da parte della struttura commissariale.

La buona notizia emersa nel corso dell’incontro riguarda Fondo Basile, dove l’Arpa ha concluso positivamente la fase della caratterizzazione e, nelle prossime settimane, il sub commissario potrà procedere con l’assegnazione dell’area a Invitalia per avviare le fasi di costruzione dei nuovi alloggi secondo criteri di sostenibilità. Saranno realizzati condomini green con tecnologia innovativa.

La seduta è stata anche occasione per affrontare le problematiche relative ad alcune aree, come quella di San Jachiddu, dove le baracche sgomberate e non ancora demolite sono diventate pericolose sotto il profilo igienico-ambientale. Sono quindi richiesti interventi di pulizia e sigillatura per scongiurare occupazioni abusive. Il sub commissario ha preso atto della gravità della situazione e saranno predisposti interventi.

Ulteriori segnalazioni hanno riguardato altri isolati gruppi di baracche nel quadrato di San Matteo e sono state richieste informazioni sullo stato dei lavori a Salita Tremonti (dove si procede come da cronoprogramma per realizzare un parco urbano) e al Parco Magnolia (dove si sta procedendo con la caratterizzazione).

Il sub commissario Santi Trovato ha ascoltato con attenzione le problematiche descritte, sottolineando l’importanza della collaborazione in un percorso che porterà alla restituzione di importanti parti di territorio all’utilizzo pubblico. Trovato ha ribadito come l’esigenza di dare alloggi dignitosi alle famiglie aventi diritto incontri l’ostacolo di un mercato immobiliare saturo rispetto alle caratteristiche richieste. Tuttavia, il lavoro sinergico tra tutti gli attori coinvolti nel risanamento è di grande aiuto.

Il presidente della V Municipalità Raffaele Verso, prima Municipalità ad incontrare il sub commissario, ha apprezzato il clima di disponibilità instaurato tra la Struttura e chi rappresenta le istanze che vengono direttamente dai cittadini. Questo incontro rappresenta l’inizio di una collaborazione fattiva che continuerà nel tempo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.