Lo ha detto sin dal giorno dell’insediamento: priorità ai fragili. E lo ha fatto, applicando anche il principio secondo il quale risanamento non è semplicemente sbaraccamento, ma molto di più, è guardare ad una visione di città e di qualità della vita. Marcello Scurria, subcommissario al risanamento, ha fatto il punto di 5 mesi di attività in occasione della conferenza stampa al Comune durante la quale si è posto l’accento sui 21 nuclei familiari con persone diversamente abili o fragili, che hanno potuto lasciare la baracca e vivere in un alloggio vero (QUI)
“Era la nostra priorità, dare case a chi attraversa una condizione di disagio evidente anche sanitaria. Il risanamento non riguarda solo le famiglie che vivono nelle baracche, è molto altro- ha detto Scurria- Non è solo una questione abitativa ma anche di formazione e lavoro, pensiamo ai nuovi bandi sui tirocini formativi. E’ un percorso, questa è vera inclusione” (QUI). Allo stesso modo risanare non significa demolire le baracche e costruire casermoni ed in questo senso, anche da presidente ArisMe Scurria ha scelto la strada dell’acquisto di abitazioni (QUI)
Ma in conferenza stampa c’erano quei protagonisti di un lavoro di squadra che lo stesso Scurria evidenzia: “Solo insieme e con gli stessi obiettivi si può realizzare qualcosa. Il risanamento non va mai in ferie”.
In conferenza stampa, la sinergia è palpabile vista la presenza del sindaco Basile, del vicesindaco Mondello, della sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento Matilde Siracusano, grazie alle cui battaglie si deve non soltanto la legge sul risanamento ma anche l’avvio dell’ufficio commissariale che si concluderà nel dicembre 2024. Messina. All’incontro erano presenti anche l’assessora Alessandra Calafiore, il presidente di ArisMe Vincenzo La Cava ed i componenti del CdA, la Presidente della MSC Valeria Aquino e in rappresentanza dell’Asp il dottor Vincenzo Picciolo.
“La sinergia istituzionale della quale si parla sempre più spesso nasce dalla necessità di realizzare un percorso condiviso per trovare soluzioni che interessino la nostra Città” ha detto il sindaco Basile commentando l’ assegnazione di 21 case alle famiglie con disabili che versano in gravissime condizioni, e a quelle con soggetti fragili.
“Mi fa piacere che oggi ci troviamo tutti insieme in quest’occasione – ha aggiunto Basile – Il Comune ha l’obiettivo di lavorare per la collettività, così come il Governo e la struttura Commissariale. Il lavoro di squadra, quindi, grazie alla sinergia ed alla comunità d’intenti, alla fine paga sempre e porta risultati concreti.
La sottosegretaria Matilde Siracusano ha confermato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni (che si è interrotta nelle campagne elettorali del 2022 con una serie di attacchi alla deputata forzista) ma la nomina di Scurria fortemente voluto dall’esponente di Forza Italia alla guida della struttura commissariale, e i risultati raggiunti in questi mesi hanno riportato il clima ad una sinergia importante.
“Negli ultimi mesi sono state fatte tantissime cose rilevanti, ed è stato centrato un importantissimo obiettivo- ha dichiarato Matilde Siracusano- A 150 giorni dalla nuova governance sono state consegnate le case ai fragili e ai soggetti con disabilità, che giustamente hanno avuto una corsia preferenziale rispetto agli altri. Era una priorità assoluta per la città. Finalmente una bella notizia per tante persone che hanno sofferto per decenni, vivendo in condizioni indegne.Dal subcommissario Scurria è stato fatto, con sobrietà e senza proclami, un grande lavoro, e i risultati sono sotto agli occhi di tutti. Il governo, sono qui anche per ribadirlo e confermarlo, è estremamente vicino alla città di Messina. Lo è già stato in passato e lo sarà anche in futuro, qualora servisse anche per rimpinguare il capitolo di bilancio per rifinanziare le opere di sbaraccamento. In questi anni abbiamo dimostrato che una collaborazione strutturata tra i diversi livelli istituzionali è fondamentale per conseguire gli obiettivi che la città merita di raggiungere: andiamo avanti in questa direzione e con questo metodo”.
Il sub commissario Scurria nel ringraziare il sindaco Basile, la presidente della Messina Social City Valeria Asquini e l’assessora Calafiore per il lavoro che stanno portando avanti con il progetto “L’Estate Addosso” e non solo, ha concluso: “Oggi stiamo mostrando solo una parte del lavoro e in autunno partiranno anche altri progetti di risanamento e riqualificazione, puntando a dare piena vita ed utilizzo a queste aree da ridonare in pieno alla cittadinanza”.
L’assessora ai servizi sociali Calafiore ha ricordato come le persone fragili siano state seguite anche grazie alla collaborazione con l’ASP, con lo scopo di farle uscire da una situazione di marginalità e di forte disagio sociale. Stiamo lavorando da tanto tempo e continueremo a farlo con questo scopo”.