Condividi
I nuovi investimenti

Riscaldamenti nelle Scuole, Lagalla e Tamajo: “Continueremo a lavorare affinché non ci siano più scuole al freddo”

venerdì 12 Gennaio 2024
Roberto Lagalla - Aristide Tamajo

L’Ufficio Manutenzione straordinaria, progettazione, gestione e monitoraggio di interventi per l‘Edilizia scolastica, congiuntamente a tutti gli altri Uffici dell’Area Istruzione e Formazione del Comune di Palermo, trasmette il prospetto degli interventi realizzati nel corso degli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 sugli impianti termici delle scuole comunali e delle istituzioni scolastiche statali le cui strutture sono di proprietà del Comune di Palermo.

Ad oggi gli interventi realizzati sono circa un centinaio per un importo complessivo superiore al milione di euro. Un primo stanziamento – dicembre 2022 – di 3.942.987,94 euro è stato assegnato dall’Amministrazione comunale alle istituzioni scolastiche, con la richiesta di intervenire in modo prioritario sull’impiantistica delle strutture. In particolare, per gli impianti termici, dalle scuole sono stati utilizzati circa 500 mila euro, ma l’importo dell’investimento non è definitivo in quanto alcune scuole hanno in corso ulteriori interventi a valere sulla medesima assegnazione straordinaria.

Ulteriori 180 mila euro circa – fondi che l’ufficio ha attinto da un vecchio mutuo Cassa Depositi e Prestiti – sono stati utilizzati per nove interventi in altrettante nove strutture, e altri 13 mila euro circa (fondi nido) per sei interventi in cinque asili nido.

In seguito a un’ulteriore ricognizione sulle condizioni degli impianti di riscaldamento, nel corso del 2023 l’Amministrazione ha stanziato altri 360 mila euro circa (fondi comunali) per lavori di manutenzione o realizzazione degli impianti, così suddivisi:

– 177.637,02 mila euro assegnati direttamente alle/ai dirigenti scolastici di 8 scuole che hanno presentato un preventivo di spesa

– 183 mila euro assegnati con affidamento diretto ad AMG ENERGIA S.p.A. per ulteriori 29 interventi in altrettante scuole.

Roberto Lagalla – Aristide Tamajo

“Questi numeri dicono che sulle scuole il Comune ha cambiato approccio di intervento. Questa amministrazione, quando ancora era senza tutti i bilanci approvati, ha dato priorità all’edilizia scolastica, consapevole dello strategico e importante valore della scuola, e ha fin da subito investito sui plessi della città. I dati sulle manutenzioni dicono che quest’anno il numero delle classi rimaste senza riscaldamenti è quasi azzerato e, dove ci sono stati problemi, si è subito intervenuti. Per il futuro, continueremo a lavorare affinché non ci siano più scuole al freddo, così il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica Aristide Tamajo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.