Condividi
Il fatto

Rischia l’asfissia per una lesione dell’aorta: intervento salvavita all’Ospedale Civico di Palermo

venerdì 2 Febbraio 2024

Intervento salvavita effettuato dall’equipe di pneumologia e endoscopia bronchiale dell’Arnas Civico di Palermo, diretta da Giuseppe Failla.

Una fistola, ossia un passaggio anomalo, tra l’aorta e i bronchi è stata bloccata con una procedura endoscopica urgente unica nel suo genere.

L’intervento è stato effettuato su un 67enne preso in carico da un pronto soccorso del territorio. Il paziente, già portatore di una endoprotesi vascolare (stent per rinforzare la parete venosa e favorire il corretto flusso sanguigno), inserita per una aneurisma dell’aorta toracica, ha manifestato con tosse numerose perdite di sangue nei polmoni, fortemente minacciose per la vita del paziente.

Failla ed il suo team hanno subito portato il paziente in sala operatoria, tamponato la perdita di sangue e messo in sicurezza i polmoni e la vita del paziente grazie a dei dispositivi endobronchiali. Nello specifico sono state utilizzate delle valvole endobronchiali unidirezionali, che vengono usualmente utilizzate per alimenta il polmone o parte di esso. In questo caso, sono state utilizzate per bloccare il passaggio di sangue.

Ora i medici possono programmare, in elezione e dopo diversi giorni, un secondo intervento per la riparazione dell’aorta sanguinante tramite trattamento endovascolare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Lombardo a Bar Sicilia: “Autonomia sfida da cogliere, con la Lega patto federativo” CLICCA PER IL VIDEO

Dall’autonomia differenziata ai precari equilibri tra partiti. Ospite della puntata di Bar Sicilia è l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, fondatore e leader del Movimento per le autonomie

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.