Condividi
L'interrogazione all'Ars

Rischio incendi, Ciminnisi (M5S): “Schifani ha inaugurato la sala operativa, ma sul territorio regna il vuoto”

venerdì 20 Giugno 2025

“Siamo in piena stagione di rischio incendi e il Governo regionale è ancora immobile”.

Con queste parole la deputata trapanese del M5S, Cristina Ciminnisi, interviene con una nuova interrogazione all’Ars, denunciando lo stato di abbandono della provincia di Trapani e, più in generale, della Sicilia, sul fronte della prevenzione degli incendi boschivi.

“L’inaugurazione della nuova Sala operativa unica regionale da parte del presidente Renato Schifani, un paio di giorni fa, lungi dal rassicurare, pone interrogativi ancora più urgenti sulla reale efficacia dell’azione del governo. Mentre si tagliano nastri a Palermo – dichiara Ciminnisi – sul territorio trapanese mancano i dirigenti, i funzionari, gli operai forestali”.

La deputata punta il dito contro una struttura amministrativa sguarnita e incapace di affrontare l’ondata di caldo e incendi che ogni anno devasta l’isola«Le emergenze non si gestiscono con le inaugurazioni, ma con un’organizzazione efficiente e operativa già nei mesi precedenti l’estate. È inaccettabile – continua – che il Servizio del Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale competente su tutta la provincia di Trapani, sia privo di un dirigente da quasi due anni. A gestire tutto, un solo funzionario».

Nell’interrogazione, la deputata chiede al Governo dati concreti. “Gli incendi non arrivano a sorpresa. Quanti chilometri di viali tagliafuoco sono stati effettivamente realizzati finora? A che punto siamo con la ripulitura dei tratti percorsi dal fuoco e l’accessibilità delle aree boschive per eventuali interventi di soccorso? In molte zone, riserve comprese, i lavori di prevenzione sono fermi o sono partiti solo da qualche giorno“, incalza.

“C’è una disorganizzazione colpevole, che espone territori e cittadini a rischi gravi e prevedibili – conclude Ciminnisi –. Se il Governo non è in grado di rafforzare i presìdi, dotare i territori delle risorse necessarie e pianificare per tempo, non solo bruceranno i boschi: brucerà la credibilità delle istituzioni”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it