La Protezione civile regionale ha emesso il bollettino n.179 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 20 agosto e per le successive 24 ore.
Una circolazione depressionaria ha investito gran parte del Paese causando una decisa fase di maltempo al Centro-Nord, con precipitazioni più isolate su parte del Sud. Domani, lo spostamento del soggetto perturbato verso i Balcani, manterrà residua instabilità su Medio Adriatico e Meridione, lasciando spazio ad un flusso di correnti nord-occidentali sul resto del Paese con condizioni decisamente più stabili. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, con raffiche di Maestrale sulla Sardegna, in attenuazione nella seconda parte della giornata. In tale contesto le temperature subiranno una generale diminuzione al Sud, anche sensibile, mentre torneranno ad aumentare al Centro-Nord.
Secondo le previsioni, pur rimanendo elevate le temperature massime percepite (33°C. per il 20 e 34 per il 21), il livello di rischio delle ondate di calore si attesta al livello 0 per entrambe le giornate.
Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani, per Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa scatta il bollino rosso mentre, nelle restanti province il preallerta.