Condividi

Rischio incendi e ondate di calore: allerta rossa per 4 province

venerdì 19 Agosto 2022

La Protezione civile regionale ha emesso il bollettino n.179 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 20 agosto e per le successive 24 ore.

Una circolazione depressionaria ha investito gran parte del Paese causando una decisa fase di maltempo al Centro-Nord, con precipitazioni più isolate su parte del Sud. Domani, lo spostamento del soggetto perturbato verso i Balcani, manterrà residua instabilità su Medio Adriatico e Meridione, lasciando spazio ad un flusso di correnti nord-occidentali sul resto del Paese con condizioni decisamente più stabili. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, con raffiche di Maestrale sulla Sardegna, in attenuazione nella seconda parte della giornata. In tale contesto le temperature subiranno una generale diminuzione al Sud, anche sensibile, mentre torneranno ad aumentare al Centro-Nord.

Secondo le previsioni, pur rimanendo elevate le temperature massime percepite (33°C. per il 20 e 34 per il 21), il livello di rischio delle ondate di calore si attesta al livello 0 per entrambe le giornate.

Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani, per Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa scatta il bollino rosso mentre, nelle restanti province il preallerta.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, parla il Prefetto Cucinotta: “Tuteleremo fondi Pnrr da infiltrazioni mafiose. E’ un problema nostro” CLICCA PER IL VIDEO

Il Prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta intervistata a margine dell’iniziativa “Giornata della Trasparenza”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, ha fatto il punto sugli strumenti a disposizione della Giustizia per evitare il rischio di infiltrazioni mafiose sui fondi Pnrr e sulle grandi opere pubbliche

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.