Condividi

Rischio incendi e ondate di calore: allerta rossa per 4 province

venerdì 19 Agosto 2022

La Protezione civile regionale ha emesso il bollettino n.179 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 20 agosto e per le successive 24 ore.

Una circolazione depressionaria ha investito gran parte del Paese causando una decisa fase di maltempo al Centro-Nord, con precipitazioni più isolate su parte del Sud. Domani, lo spostamento del soggetto perturbato verso i Balcani, manterrà residua instabilità su Medio Adriatico e Meridione, lasciando spazio ad un flusso di correnti nord-occidentali sul resto del Paese con condizioni decisamente più stabili. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, con raffiche di Maestrale sulla Sardegna, in attenuazione nella seconda parte della giornata. In tale contesto le temperature subiranno una generale diminuzione al Sud, anche sensibile, mentre torneranno ad aumentare al Centro-Nord.

Secondo le previsioni, pur rimanendo elevate le temperature massime percepite (33°C. per il 20 e 34 per il 21), il livello di rischio delle ondate di calore si attesta al livello 0 per entrambe le giornate.

Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani, per Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa scatta il bollino rosso mentre, nelle restanti province il preallerta.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.