Condividi
La scoperta

Ritrovamenti nell’area archeologica di Halesa Arconidea (ME), Scarpinato: “Complesso tra i più estesi della Sicilia”

mercoledì 2 Ottobre 2024

A seguito della conclusione della quinta campagna di scavi condotta dall’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Parco Archeologico di Tindari e il comune di Tusa (ME), sono emersi nell’area archeologica di Alesa Arconidea, due vani con pavimento a mosaico, un cortile con ali porticate e i resti di un impianto termale.

L’impianto termale venuto alla luce rappresenta un unicum in Sicilia per il ricchissimo apparato decorativo e per le dimensioni, pari a circa 800 metri quadrati, tra i più estesi dell’Isola” ha commentato l’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, questa mattina durante la presentazione dell’attività di ricerca presso la chiesa di Santa Maria delle Palate, ad Alesa.

Gli scavi hanno portato alla luce anche un vasto complesso monumentale, fino ad ora ignoto, composto da un reticolo di strade, ed nuovo tratto di fortificazioni, utili per la ricostruzione di un nuovo assetto urbanistico della città ellenistica e romana.

Considerata l’importanza dei ritrovamenti archeologici il sito sarà immediatamente oggetto di puntuali interventi di restauro conservativo e di messa in sicurezza, al fine di garantirne la valorizzazione e la fruizione”, ha detto Domenico Targia, direttore ad interim del Parco archeologico di Tindari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La risoluzione del comitato regionale della DC a Modica: il messaggio a Schifani su riforme e futuro della Giunta CLICCA PER IL VIDEO

Il coordinamento regionale riunito a Modica ha ribadito le priorità del partito da portare avanti in Regione. I punti programmatici.

BarSicilia

A Bar Sicilia Cuffaro tira dritto: “Senza la Dc il centrodestra perde. Siamo leali, ma autonomi nelle nostre scelte” CLICCA PER IL VIDEO

Il file rouge del dibattito si è concentrato sull’importanza del ruolo svolto dalla Balena bianca in Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.