Condividi
Il fatto

Ritrovate otto bombe carta in un garage, arrestato quarantenne a Catania CLICCA PER IL VIDEO

martedì 26 Novembre 2024

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 40 anni, che si trovava agli arresti domiciliari da circa un mese per reati in materia di droga, responsabile di aver nascosto otto bombe carta nel garage di casa.

Il materiale esplodente è stato trovato dagli agenti della polizia di Catania in un angolo di un garage di via Ustica, lasciato senza imballaggio e senza alcuna precauzione, con un oggettivo rischio per l’incolumità sua, della sua famiglia e degli altri residenti dello stabile. Il ritrovamento è avvenuto a seguito di una richiesta d’aiuto da parte del padre dell’uomo che ha raccontato di aver avuto una lite con il figlio che non voleva consegnargli le chiavi del garage. Da qui la richiesta del genitore 74enne che, all’arrivo dei poliziotti, ha aperto la porta di casa per far placare gli animi e convincere il figlio a restituire le chiavi del locale.

Riportata la calma, i poliziotti hanno convinto, con difficoltà, l’uomo ad aprire il garage. È stato in questo momento che gli agenti hanno notato la miccia di accensione delle bombe carta sbucare tra gli oggetti presenti nel garage. Effettuati gli opportuni controlli da parte del personale del nucleo artificieri che si è recato immediatamente sul posto, sono state recuperate le otto bombe carta, per un totale complessivo di circa 800 grammi di esplosivo.

L’accensione, anche di un solo manufatto, avrebbe potuto comportare l’esplosione in massa di tutte le altre bombe carta, lasciate in un ambiente non idoneo e, peraltro, in prossimità di altro materiale combustile, con rischi elevatissimi.

Accertato che il 40enne non avesse alcun titolo professionale per detenere gli esplosivi, tutto il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro, prelevato in sicurezza e distrutto dagli Artificieri della Questura, mentre l’uomo è stato arrestato per detenzione illegale di esplosivi e, su disposizione del Pm di turno è stato condotto in carcere. L’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria che ha applicato nei suoi confronti la misura della custodia cautelare in carcere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it