Condividi
Gli obiettivi

Riunito tavolo con le parti sociali sui fondi Fesr 2021-27. Tamajo: “Rispondere alle esigenze del territorio”

martedì 1 Luglio 2025
Edy Tamajo
Avviare un processo di condivisione e concertazione su quattro nuove azioni programmatiche che saranno attivate nell’ambito del Programma Regionale Fesr 2021-2027 e che complessivamente metteranno in campo 420 milioni di euro a sostegno delle imprese siciliane. È l’obiettivo del tavolo partenariale settoriale e tematico sulle  “Politiche regionali per la crescita e la competitività delle Pmi siciliane”, che si è tenuto stamattina nella sala Libero Grassi dell’assessorato regionale delle Attività produttive, a Palermo. All’incontro, oltre all’assessore Edy Tamajo, erano presenti i responsabili del dipartimento regionale della Programmazione, i delegati di Irfis FinSicilia e i rappresentanti delle associazioni sindacali e di categoria.
Edy Tamajo

“Si tratta di un momento fondamentale – ha detto Tamajo per la definizione condivisa di strumenti attuativi che devono rispondere in modo adeguato alle esigenze reali del nostro territorio, sostenendo concretamente la competitività e l’innovazione delle imprese siciliane. Queste nuove azioni programmatiche hanno l’ambizione di affrontare le sfide del nostro sistema produttivo: dal sostegno alla nascita di nuove imprese alla promozione di investimenti nei territori, fino alla facilitazione dell’accesso al credito e allo sviluppo di tecnologie avanzate, digitali e sostenibili. È con il contributo di tutti – istituzioni, categorie produttive e sindacati – che possiamo garantire che queste risorse producano un impatto concreto e duraturo. Lavoriamo per una Sicilia che cresce, innova e compete ad armi pari, in Italia e in Europa”.

Nello specifico, le quattro azioni previste dal Programma Fesr 2021-2027 illustrate nel corso del tavolo partenariale sono: azione 1.6.1 Step – Sostegno allo sviluppo e alla fabbricazione di tecnologie digitali, deep tech e biotecnologie, per un totale di 315 milioni di euro; azione 1.3.4 Basket Bond – Strumenti finanziari innovativi per il supporto alle Pmi, con uno stanziamento di 21 milioni di euro;  Azioni territorializzate per la promozione di nuovi investimenti e dell’imprenditorialità, per 80 milioni di euro; Azione 2.6.3 Digital Waste Management – Informatizzazione del ciclo dei rifiuti, che ha una dotazione economica di 4 milioni di euro.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.