Condividi
Alla Camera dei Deputati

Romano (Noi Moderati): “Via alle audizioni sulla mia proposta di legge per l’istituzione del conto corrente di base”

domenica 16 Febbraio 2025
Saverio Romano, Noi Moderati
Saverio Romano

Inizieranno questa settimana, con Adusbef, le audizioni in Commissione Finanze alla Camera dei Deputati sulla proposta di legge per il conto corrente di base.

“E’ un grande traguardocommenta l’onorevole Saverio Romano coordinatore politico di Noi Moderati e primo firmatario del testoperche’ il conto corrente di base è uno strumento a difesa dei cittadini, garanzia di una piena cittadinanza per quello che riguarda i rapporti bancari.
Il testo prevede che gli istituti di credito non possano più chiudere conti correnti con saldi attivi se non per gravi e documentati motivi, ne’ possano rifiutarsi di aprirli.

“Questa proposta di leggeprosegue Romano vuole rappresentare un’efficace risposta alla chiusura unilaterale e immotivata del conto corrente bancario, sovente in presenza di saldi attivi. Un testo che, peraltro, rispetta le direttive europee su antiriciclaggio e antiterrorismo”.

“Il conto corrente bancario oggi è un indispensabile strumento di cittadinanza attiva e va garantito a chiunque, in quanto essenziale per poter esercitare i propri diritti e le proprie prerogative. Cosi facendo, abbiamo raccolto le segnalazioni di imprese, cittadini e associazioni di settore che ci hanno segnalato migliaia di casi di chiusura di conti correnti, e del rischio annesso che tantissimi utenti possano uscire da un circuito di legalità”, conclude Romano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

BarSicilia

Bar Sicilia con Giorgio Assenza: “De Luca decida cosa fare, centrodestra metta paletti” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno intervistato il capogruppo di Fratelli d’Italia Giorgia Assenza. Focus sul panorama politico, in particolare sull’asse moderato e sul dualismo di Cateno De Luca.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.