Inizieranno questa settimana, con Adusbef, le audizioni in Commissione Finanze alla Camera dei Deputati sulla proposta di legge per il conto corrente di base.
“E’ un grande traguardo – commenta l’onorevole Saverio Romano coordinatore politico di Noi Moderati e primo firmatario del testo – perche’ il conto corrente di base è uno strumento a difesa dei cittadini, garanzia di una piena cittadinanza per quello che riguarda i rapporti bancari.
Il testo prevede che gli istituti di credito non possano più chiudere conti correnti con saldi attivi se non per gravi e documentati motivi, ne’ possano rifiutarsi di aprirli.
“Questa proposta di legge – prosegue Romano – vuole rappresentare un’efficace risposta alla chiusura unilaterale e immotivata del conto corrente bancario, sovente in presenza di saldi attivi. Un testo che, peraltro, rispetta le direttive europee su antiriciclaggio e antiterrorismo”.
“Il conto corrente bancario oggi è un indispensabile strumento di cittadinanza attiva e va garantito a chiunque, in quanto essenziale per poter esercitare i propri diritti e le proprie prerogative. Cosi facendo, abbiamo raccolto le segnalazioni di imprese, cittadini e associazioni di settore che ci hanno segnalato migliaia di casi di chiusura di conti correnti, e del rischio annesso che tantissimi utenti possano uscire da un circuito di legalità”, conclude Romano.