Ruralia, la fattoria didattica nel cuore della Sicilia, ad Alia, apre le porte ai visitatori che vorranno vedere il laboratorio con il mulino per la macinazione del grano in farina e la sua trasformazione in pane, all’insegna della tradizione e dell’aggregazione sociale.
L’iniziativa “Grano a Ruralia” prevista per domenica mattina, il 13 giugno, è volta a stimolare all’apprezzamento della terra, dei campi di grano antichi e moderni che si avviano verso il raccolto durante la primavera.
Ruralia ha infatti lo scopo di far conoscere l’agricoltura del territorio siciliano e rispondere all’interesse sul cibo e l’origine dei prodotti alimentari che si consumano ogni giorno, L’impegno di RurAlia è esattamente trasferire il patrimonio della Biodiversità alle generazioni del futuro, alla scoperta degli odori, sapori e colori del cibo.
Insomma, un evento per riscoprire il valore della biodiversità in toto, imparando a conoscere i grani antichi, le proprietà alimentari, organolettiche e salutari; per rinnovare l’interesse per i legumi, parte integrante della cultura alimentare mediterranea e preziosa fonte di proteine; per apprezzare le piante aromatiche sia per uso alimentare che in cosmesi, distilleria o profumeria.
Capire anche la funzione dei colori della salute da frutta e ortaggi: rosso=sistema immunitario, verde=energetico, giallo=per la vista, viola=antiossidante.
E per gli amanti del buon cibo e di degustazioni nella cornice bucolica dell’entroterra siculo, è previsto dalle 11 in poi un programma che rilasserà i “turisti”, con un menu davvero speciale: caffè e biscotti di Maiorca, pane di Perciasacchi “cunsato” con tenerumi, pomodoro e tuma fresca. E ancora, pasta con astratto di pomodoro siccagno, carni Bianche e contorno uova agli aromi mediterranei, frutta di stagione, e non può mancare il dolce, la cassata gelato con pan di spagna di Maiorca.
Visite guidate nella fattoria, nel laboratorio di grani antichi e formaggio non mancheranno per gli appassionati.
Per maggior informazioni:
e mail: fattoriaruralia@gmail.com
telefono: 3343517518 – 3664519067