Martedì 3 gennaio: gli sconti sono iniziati da meno di 24 ore. La Sicilia è tra le prime regioni, insieme alla Basilicata, a partire con la stagione dei saldi invernali. ilSicilia.it è andato in giro per le vie di Palermo per chiedere ai cittadini che genere di prodotti acquisterà e per capire quanti di loro approfitteranno o meno di questi sconti.
Il capoluogo siciliano si è svegliato ancora con una bella giornata. Sole caldo, temperature miti, l’ideale insomma per una passeggiata di shopping. Le vie del centro sono piene, tante le persone per strada e in fila davanti ai negozi. Moltissimi i turisti scesi dalle navi da crociera, a due passi dal Porto, anche loro approfittano dei ribassi di fine stagione. E così Palermo si riempie di accenti: spagnoli, inglesi, nord Italia….E i siciliani? Forse fin troppo pochi.
Come sempre c’è chi è arrivato con le idee chiare e chi invece non nasconde dubbi e perplessità. La domanda è sempre la stessa: “Ciò che guardo attraverso le vetrine addobbate a festa, sarà davvero un’occasione imperdibile o si tratta piuttosto dell’ennesimo “bluff” commerciale?”
A ben guardare, di sacchetti pieni di regali ce ne sono pochi. Infatti, sono in molti ad avere già approfittato dei pre saldi o comunque ad avere già acquistato a prezzo prima di Natale. Dai più giovani ai più anziani, la tentazione (e soprattutto la voglia) di aprire il portafoglio in vista di questi sconti, è piuttosto scarsa. Effetti del caro vita? Troppo presto per fare delle previsioni? Possibile. Fatto sta che, almeno al momento, il consumatore siciliano appaia propenso a tirare il freno a mano sul fronte delle spese.
Lo shopping online resta certamente un’alternativa, specialmente fra i più giovani. A non rinunciare, senza se e senza ma, al piacere di fare un giro in centro senza perdere il contatto diretto con i commercianti, sono i consumatori più adulti.
Per tirare le somme di questa stagione di saldi invernali, bisognerà aspettare il 15 marzo. Nel frattempo, la caccia all’affare è aperta.