Condividi
le interviste

Saldi invernali, a Palermo strade piene e sacchetti vuoti. Caccia al bluff o all’affare? CLICCA PER IL VIDEO

martedì 3 Gennaio 2023

Martedì 3 gennaio: gli sconti sono iniziati da meno di 24 ore. La Sicilia è tra le prime regioni, insieme alla Basilicata, a partire con la stagione dei saldi invernali. ilSicilia.it è andato in giro per le vie di Palermo per chiedere ai cittadini che genere di prodotti acquisterà e per capire quanti di loro approfitteranno o meno di questi sconti.

Il capoluogo siciliano si è svegliato ancora con una bella giornata. Sole caldo, temperature miti, l’ideale insomma per una passeggiata di shopping. Le vie del centro sono piene, tante le persone per strada e in fila davanti ai negozi. Moltissimi i turisti scesi dalle navi da crociera, a due passi dal Porto, anche loro approfittano dei ribassi di fine stagione. E così Palermo si riempie di accenti: spagnoli, inglesi, nord Italia….E i siciliani? Forse fin troppo pochi.

Come sempre c’è chi è arrivato con le idee chiare e chi invece non nasconde dubbi e perplessità. La domanda è sempre la stessa: “Ciò che guardo attraverso le vetrine addobbate a festa, sarà davvero un’occasione imperdibile o si tratta piuttosto dell’ennesimo “bluff” commerciale?”

A ben guardare, di sacchetti pieni di regali ce ne sono pochi. Infatti, sono in molti ad avere già approfittato dei pre saldi o comunque ad avere già acquistato a prezzo prima di Natale. Dai più giovani ai più anziani, la tentazione (e soprattutto la voglia) di aprire il portafoglio in vista di questi sconti, è piuttosto scarsa. Effetti del caro vita? Troppo presto per fare delle previsioni? Possibile. Fatto sta che, almeno al momento, il consumatore siciliano appaia propenso a tirare il freno a mano sul fronte delle spese.

Lo shopping online resta certamente un’alternativa, specialmente fra i più giovani. A non rinunciare, senza se e senza ma, al piacere di fare un giro in centro senza perdere il contatto diretto con i commercianti, sono i consumatori più adulti.

Per tirare le somme di questa stagione di saldi invernali, bisognerà aspettare il 15 marzo. Nel frattempo, la caccia all’affare è aperta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.