Condividi
La dichiarazione

Salute mentale, Razza: “Due giovani su tre sono a rischio depressione, in Europa è necessario uno sforzo unitario e globale”

mercoledì 25 Settembre 2024
Ruggero Razza

“I disturbi mentali e comportamentali sono in aumento, specialmente tra i più giovani e colpiscono in modo sproporzionato le donne. La pandemia ha peggiorato significativamente le condizioni e studi recenti come il Mental Health Index, hanno rivelato che due adolescenti su tre in Europa sono a rischio. Il 50% dei disturbi mentali si sviluppa prima dei 15 anni e la depressione e l’ansia sono i più comuni”.

Così dichiara l’eurodeputato di Fratelli d’Italia e componente delle Commissioni Budget e Sant (Bilancio e Sanità) del Parlamento europeo, Ruggero Razza, in un post sulla sua pagina Facebook.

“La Commissione europea ha reso la salute mentale una priorità – prosegue l’ex assessore regionale alla Salute – e nel 2023 ha infatti lanciato 20 flagship initiatives, sostenute da 1,23 miliardi di euro, che mirano a mettere la salute mentale sullo stesso piano della salute fisica. L’impegno per la salute mentale deve andare oltre i social media, dobbiamo affrontare le scelte di vita più ampie, come il vaping, l’uso di droghe e l’alimentazione scorretta, che hanno un impatto sul benessere mentale dei nostri giovani.

“In Europa è necessario uno sforzo unitario e globale. L’Ue e l’Italia stanno compiendo passi importanti, ma c’è ancora molto da fare: lavorando insieme in tutti i settori della società, possiamo – conclude Razza – garantire che la salute mentale abbia la priorità e che tutti, soprattutto i più vulnerabili, ricevano le cure e il sostegno di cui hanno bisogno”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack a Palermo, la denuncia di Nino Rocca: “Giovani alla deriva, servono i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage di ilSicilia.it sul fenomeno del crack a Palermo. Un problema sempre più diffuso, che inghiotte la città e i quartieri più a rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.