Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha consegnato al Quirinale le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite motu proprio, il 1° febbraio scorso, a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a favorire il dialogo tra i popoli, contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’aiuto alle persone detenute in carcere, per la solidarietà, per la scelta di una vita nel volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, del diritto alla salute e per atti di eroismo.
Mattarella ha individuato casi, fra i numerosissimi presenti nel nostro Paese, di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.
Tra questi è presente Angela Isaac, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, “per aver salvato un uomo, senza pensare al pericolo che correva, durante la recente alluvione a Catania del 19 ottobre 2024”.
Angela, si è contraddistinta per il suo coraggioso gesto lanciandosi nella piena di via Etnea per salvare, trascinandolo al largo, un rider che era caduto dal suo scooter. Un atto istintivo, come lei stessa lo ha definito, ma che le è valso il riconoscimento come esempio di solidarietà ed eroismo.
“Ho visto che quest’uomo aveva bisogno di aiuto e l’ho messo in salvo. Non so da dove mi sia fuoriuscito questo istinto, ma non ci ho pensato due volte“, racconta Angela ricordando quegli attimi.
Catania, quel giorno, fu sommersa dalla pioggia torrenziale che invase le strade formando dei veri e propri fiumi, e in via Etnea sembrava, quella piena, non finire.
“Non mi ha ringraziata, da quel giorno non l’ho più rivisto, ma non importa. Sono felice lo stesso, perché ho salvato una vita e sapere che quella persona è ancora qui è ciò che conta. Dobbiamo solo ringraziare Dio“, ha dichiarato al termine della cerimonia fuori dal Quirinale, elogiata dai presenti.