Condividi

San Mauro Castelverde, la Regione ripristina l’acquedotto danneggiato dagli incendi

domenica 16 Gennaio 2022
Nello Musumeci

Sarà ripristinato e potenziato l’acquedotto rurale in località Pirato a San Mauro Castelverde, nel Palermitano.

L’infrastruttura aveva subito gravi danni a causa degli incendi divampati l’estate scorsa, creando seri disagi al territorio. Il governo Musumeci ha immediatamente raccolto l’appello lanciato dal sindaco Giuseppe Minutilla ed ha deliberato il finanziamento di 200 mila euro per i lavori di rifacimento dell’infrastruttura idrica, secondo il progetto esecutivo redatto dall’Ufficio speciale per la progettazione della Regione che dopo i sopralluoghi ha constatato l’ammontare dei danni. La condotta, che serve ad approvvigionare d’acqua il Comune madonita, oltre a essere ripristinata, sarà ulteriormente potenziata proprio per poter essere sfruttata in caso di incendi.

«Diamo seguito  – sottolinea il presidente della Regione, Musumeci – agli impegni presi dopo i roghi estivi che hanno colpito le Madonie. Per San Mauro Castelverde avevamo chiesto procedure spedite e un intervento immediatamente cantierabile per riportare serenità e normalità nei luoghi devastati dalle fiamme. E così è stato».

Le opere progettate, oltre ad assicurare un regolare rifornimento idrico agli abitanti della zona, garantiranno una riserva di acqua di 100 metri cubi da destinare a eventuali interventi antincendio. L’impianto sarà dotato di una pompa sommergibile ad asse verticale e verrà alimentato da un sistema di pannelli fotovoltaici da 3 kilowatt.

Marco Intravaia
Marco Intravaia

“Il ripristino dell’acquedotto di San Mauro Castelverde, danneggiato dagli incendi estivi, dà seguito ad un impegno che il presidente della Regione Nello Musumeci aveva preso, raccogliendo l’appello del sindaco Giuseppe Minutilla e della popolazione“. È quanto dichiarato da Marco Intravaia, esponente di Diventerà Bellissima.
Un investimento da 200 mila euro – ha aggiunto Intravaia – con cui l’acquedotto oltre ad essere ripristinato sarà anche implementato con 100 metri cubi da destinare allo spegnimento degli incendi. Un intervento concreto a tutela del territorio contro la piaga degli incendi estivi“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.