Condividi
Gli esperti

Sanità, al via il “Molecolar tumor board” per valutare i casi dei pazienti oncologici

lunedì 29 Gennaio 2024
Giovanna Volo

Si è insediato il molecular tumor board, organismo multidisciplinare regionale che ha il compito di valutare i casi dei pazienti oncologici da sottoporre a test di profilazione genomica con l’obiettivo di individuare terapie personalizzate con eventuali farmaci sperimentali o approvati per altri tipi di tumori.

Il board, nominato nel dicembre dall’assessore regionale per la Salute (decreto numero 1328 del 12/12/2023), è composto da 28 esperti di diverse discipline, e coordinato dal professore Francesco Vitale, direttore dell’epidemiologia clinica del Policlinico Paolo Giaccone, di Palermo. Tra i componenti anche altri docenti dell’azienda ospedaliera universitaria di Palermo come il professore Antonio Russo, direttore dell’oncologia medica, il dottor Roberto Latina, infermiere di ricerca dell’Aoup, e il professore Marcello Mezzatesta, esperto di bioetica.

Il Mtbspiega il professore Vitalesvolge la sua attività sulla base delle richieste formulate dai gruppi oncologici multidisciplinari (Gom) stabilendo, sulla base di precisi criteri, la letteratura, e i trial, l’eleggibilità dei pazienti, che non rispondono più alle linee di terapia standard approvate e che potrebbero beneficiare di trattamenti off-label, alla profilazione genomica al fine di nuove opportunità di cura con farmaci oncologici innovativi“.

Secondo le indicazioni del ministero della Salute, per poter sottoporre alla valutazione del Mtb un paziente, la malattia oncologica deve essere in fase avanzata, non devono essere presenti alternative terapeutiche autorizzate ed erogate dal sistema sanitario nazionale e l’aspettativa di vita non deve essere inferiore a 3 mesi. I componenti del molecular tumor board regionale resteranno in carica due anni e potranno essere rinnovati. L’organismo si riunirà ogni primo lunedì del mese all’assessorato regionale per la Salute.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.