Condividi
Al Poliambulatorio

Sanità, Asp Palermo: fine settimana dedicato alla prevenzione a Lampedusa

lunedì 3 Luglio 2023
Poliambulatorio Lampedusa

L’Asp di Palermo insieme al Comune di Lampedusa ed all’associazione OcchiBlu Onlus hanno organizzato per il prossimo fine settimana “Le Giornate della Prevenzione”, iniziativa realizzata in occasione di Lampedus’Amore.

Venerdì 7 (dalle ore 14 alle ore 19) e sabato 8 luglio (dalle ore 9 alle ore 16) nei locali del Poliambulatorio di contrada Grecale gli utenti avranno la possibilità di aderire, gratuitamente e con accesso diretto, allo screening del tumore della mammella (mammografia per donne di età compresa tra 50 e 69 anni); screening del cervicocarcinoma (Pap Test e HPV test per donne tra 25 e 64 anni); screening del tumore del colon retto (Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci per persone tra 50 e 69 anni), screening cardiovascolare (visita ed ECG per persone tra 50 e 70 anni) e vaccinazioni (tradizionali e anticovid). Per informazioni si può telefonare ai numeri 091 7034775 oppure 091 7034776.

Lo scorso anno, sempre in occasione di Lampedus’Amore, l’Asp fu presente con i camper in via Roma effettuando 372 tra visite ed esami di screening.

Da inizio 2022 fino al primo semestre 2023 sono state oltre 22 mila le visite effettuate dall’Azienda sanitaria del capoluogo nelle attività di prossimità consentendo di diagnosticare a bordo del solo camper mammografico 31 tumori.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.