Condividi
L'appello

Sanità e gestione delle risorse, Sirna: “Serve una riorganizzazione del sistema” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 2 Ottobre 2024

Il direttore generale del Policlinico di Catania Gaetano Sirna ha sottolineato la necessità urgente di un cambiamento nella gestione delle risorse sanitarie pubbliche, considerando le risorse limitate e la necessità di offrire una risposta adeguata ai cittadini, in particolare tenendo in considerazione  anche il Dm 77 che ha puntato sin dall’inizio alle strutture non considerando il personale necessario.

Inoltre Sirna ha evidenziato l’importanza di una riorganizzazione basata sull’analisi del fabbisogno della popolazione, con investimenti mirati nel settore pubblico, poiché i fondi sono pubblici, criticando anche la logica del budget e ha proposto di acquistare prestazioni in base alle esigenze reali.

Ma il direttore ha anche evidenziato l’aggiornamento del Raggruppamento omogeneo di diagnosi (Drg) che risalgono in Sicilia al 2008 e sono obsoleti, il che impedisce di offrire prestazioni moderne come, ad esempio, la chirurgia robotica che portano all’aumento della mobilità passiva.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.