Condividi
La dichiarazione

Sanità, Mannino (Cgil): “Attorno alle nomine ci sono giochi di potere che non hanno nulla a che vedere con il diritto alla salute”

lunedì 2 Settembre 2024
Alfio Mannino

La sanità siciliana è al centro di un continuo ciclone che rimescola le carte del potere, in uno scacchiere in cui il diritto alla salute dei cittadini è l’ultimo dei pensieri dei protagonisti di questa girandola. Quando si comincerà a parlare di piano sanitario e degli interventi necessari per rimettere  in sesto la sanità pubblica?“.

Lo dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, a proposito della vicenda delle nomine nella sanità. “A distanza di mesi – aggiunge Mannino – e nonostante le svariate iniziative di mobilitazione da noi promosse tra cui quella regionale del 20 giugno, si parla solo, spudoratamente, di poltrone e di schemi per l’occupazione del potere.  Le parole di Schifani hanno poi il sapore della cambiale a lunga scadenza quando ci sono problemi irrisolti, a partire proprio dalle liste di attesa, che richiedono il fare immediato”. Mannino rileva che “mentre è il minimo, e pure scontato, prevedere di rimuovere chi non porta avanti i piani della regione, ci piacerebbe sapere di quali piani si tratta. Noi continuiamo a rivendicare un piano sanitario regionale – afferma – incentrato sul riordino della rete ospedaliera, sul rafforzamento della medicina territoriale, dei servizi di emergenza e urgenza, dei consultori. Che preveda il rafforzamento degli organici, cominciando col colmare le carenze del personale medico e paramedico”.

Forse cosìconclude il segretario della Cgil – il problema delle liste d’attesa può effettivamente andare e soluzione e non, come sta accadendo, costringendo i cittadini a rivolgersi ai privati. Non è così che si accorciano le liste d’attesa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.