Condividi

Santa Lucia del Mela, sequestrata cava abusiva: estrazione su area non autorizzata

giovedì 14 Aprile 2022

I carabinieri del Noe di Catania, con la collaborazione dei militari del comando stazione di Santa Lucia del Mela, hanno sequestrato una cava abusiva di calcarenite, dopo una ispezione in contrada Zara di Santa Lucia del Mela.

I militari hanno bloccato un operaio che si alternava nella conduzione di un escavatore e di un camion con il quale il materiale estratto veniva trasferito nell’impianto di frantumazione della stessa ditta, posto a valle, a qualche km di distanza. Dai documenti esibiti dal titolare della società è emerso che l’imprenditore era in possesso di un’autorizzazione a estrarre materiale rilasciata dal Distretto minerario di Catania ma che le attività di scavo erano state condotte, da diversi anni a questa parte, su un’area completamente diversa da quella autorizzata, a ridosso dell’argine destro del sottostante torrente Floripotena.

L’area interessata dagli scavi abusivi condotti sul fianco ripido del costone della montagna risulta sottoposta a due distinti vincoli di natura paesaggistica. E’ violata anche la fascia di rispetto che tutela i torrenti ed i corsi d’acqua.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.