Condividi
La riflessione

Santa Rosalia, Tamajo: “L’acchianata a Monte Pellegrino un gesto di fede e identità”

giovedì 4 Settembre 2025
Edy Tamajo

“Oggi ho vissuto un momento che per ogni palermitano non è mai una semplice passeggiata, ma un gesto di identità e di fede: la tradizionale acchianata a Monte Pellegrino. Con un pugno di amici, abbiamo percorso i gradini che portano al Santuario di Santa Rosalia, la Santuzza che da secoli veglia sulla nostra città”.

A dirlo è l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo.

“Salire a piedi fino alla grotta non significa soltanto ricordare un’antica tradizione religiosa, ma rinnovare il legame con la nostra storia. Santa Rosalia non è solo la patrona di Palermo, è un simbolo di fedeltà e di protezione. Quando la città ha attraversato momenti difficili — dalla peste del Seicento alle crisi moderne — i palermitani si sono sempre rivolti a lei con la certezza di non essere mai soli. La politica, se vissuta con responsabilità e con il cuore rivolto al bene comune, non è poi così distante da questo messaggio di fedeltà. Governare significa servire, custodire la comunità, lavorare con dedizione anche nei momenti più complessi. Santa Rosalia ci ricorda che non basta amministrare: bisogna farlo con amore e rispetto verso il popolo e la città”.

“L’acchianata di oggi è stata anche un’occasione di riflessione personale. Camminare insieme, condividere la fatica, sostare davanti alla grotta, sono gesti che rafforzano i legami umani e ci spingono a non dimenticare mai le radici spirituali che ci tengono uniti. In tempi in cui la politica rischia spesso di apparire distante o fredda, l’esempio di Santa Rosalia invita a tornare all’essenziale: la cura delle persone, la difesa della nostra terra, la fedeltà a chi ci ha dato fiducia. Palermo è una città che sa credere, lottare e rialzarsi. Oggi, davanti alla Santuzza, ho rinnovato il mio impegno a lavorare per i palermitani e per i siciliani con lo stesso spirito di dedizione che la nostra patrona ha sempre testimoniato”.

“Santa Rosalia è e resterà la nostra guida, non solo nella fede, ma anche nel modo in cui scegliamo di vivere e servire la comunità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.