Condividi

Scavi Università di Messina-Oxford ad Alesa: Musumeci visita il sito

martedì 30 Luglio 2019

Si sono conclusi nel fine settimana appena trascorso i lavori della terza campagna di scavi della Missione italo-inglese delle Università di Messina e di Oxford nell’antica città di Alesa (Tusa). Anche quest’anno la Missione, che opera sul sito sotto la direzione dei professori Lorenzo Campagna e Jonathan R.W. Prag, grazie ad una concessione dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, ha continuato ad esplorare le strutture monumentali del Santuario di Apollo sull’acropoli della città.

Le attività della campagna 2019 hanno permesso di riportare alla luce altri settori della grande piattaforma, lunga oltre quaranta metri, sulla quale sorgevano i tre templi di età ellenistica che costituivano il cuore del santuario. Agli scavi, coordinati sul campo dal dottor Alessio Toscano Raffa (C.N.R.-IBAM, Catania), hanno partecipato circa cinquanta studenti provenienti dalle Università di Messina e di Oxford e da diversi altri atenei europei ed extra-europei, ospitati tutti in una grande struttura appositamente rinnovata e messa a disposizione della Missione dall’Amministrazione del Comune di Tusa.

Le attività sul sito si sono concluse con la visita di una delegazione dell’Assessorato guidata dal Presidente della Regione Musumeci, accompagnato sugli scavi dal nuovo Direttore del Parco Archeologico di Tindari, arch. Salvatore Gueli, dal Sindaco e dal Vice-Sindaco di Tusa nonché dai direttori e dai componenti delle Missioni archeologiche che lavorano ad Alesa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.