Condividi
La questione

Sciacca (AG), il Cga ha dubbi d’incostituzionalità sull’inedificabilità vicino la costa

sabato 27 Gennaio 2024

Una donna di Sciacca (AG), circa 30 anni fa ha presentato una domanda di condono edilizio per un immobile di sua proprietà realizzato nel 1982, entro la tanto discussa fascia dei 150 metri dal mare.

A distanza di più di 30 anni, il Comune di Sciacca (AG) ha rigettato la richiesta, ritenendo che l’immobile è insanabile, per alcune disposizioni legislative, tra le quali l’articolo 15 della legge regionale numero 78 del 1976. Si tratterebbe di un’opera realizzata dopo il 31-12-76, entro la fascia limite di 150 metri dalla battigia.

La proprietaria dell’immobile, pertanto, ritenendo illegittimo il provvedimento di diniego del condono, ha proposto un ricorso davanti alle competenti autorità di giustizia amministrativa, con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Calogero Marino

Questi hanno argomentato le proprie ragioni ritenendo innanzitutto che il provvedimento fosse illegittimo, invocando l’applicabilità al caso in esame del limite dei 100 metri del previgente Piano Comprensoriale numero 6 (dato che l’immobile si trova  entro i 150 metri ma comunque distante più di 100 metri dalla costa) e non già nel limite dei 150 metri di cui alla legge regionale 78/76.

Inoltre gli avvocati Rubino e Marino hanno prospettato anche la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 2 della legge regionale numero 15 del 1991 che, con effetto retroattivo, ha ritenuto applicabile il vincolo dei 150 metri introdotto dalla legge regionale 78/76 già a partire dall’entrata in vigore di quest’ultima norma.

Ebbene il Consiglio di giustizia amministrativa, ritenendo meritevole di approfondimento le censure di incostituzionalità sollevate dagli avvocati circa l’applicazione retroattiva del vincolo dei 150 metri, con sentenza non definitiva ha preannunciato la proposizione alla Corte Costituzionale dell’incidente di costituzionalità dell’articolo 2, comma 3, della legge regionale numero 15 del 1991 (e, in subordine, dell’articolo 23 della legge regionale numero 37 del 1985).

Pertanto la questione sulla concreta applicazione del vincolo dei 150 metri sarà portata all’esame dalla Consulta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.