Condividi
I disagi

Sciacca (AG), oncologo si ammala e saltano 18 chemioterapie. L’Asp: “In ospedale un solo medico, stiamo provvedendo”

martedì 12 Dicembre 2023
ospedale-giovanni-paolo-ii-sciacca
Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca

Disagi sono stati segnalati stamattina dai pazienti oncologici in cura presso l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca (Agrigento), dove ad operare è solo un medico che esercita anche la funzione di primario. Stamattina il medico non ha potuto raggiungere il luogo di lavoro perché malato.

Sono saltate, così, 18 chemioterapie e almeno 15 visite ambulatoriali programmate, concentrate tutte nella sua agenda degli appuntamenti. I pazienti sono stati invitati a tornare a casa perchè le prestazioni sono slittate e protestano: “Non è la prima volta che accade, il medico ce la mette tutta, ma non può fare miracoli, pure lui è un essere umano”, ha detto uno di loro. La indisponibilità di oncologi in numero sufficiente al “Giovanni Paolo II” nelle settimane scorse è stata fronteggiata dalla direzione dell’Asp di Agrigento con un ordine di servizio di mobilità di altri medici, tra quelli che operano negli ospedali di Agrigento e Canicattì, al fine di coprire momentaneamente le carenze a Sciacca con turni appositi, ma solo tre giorni alla settimana. Al momento questo provvedimento è stato sospeso. “Stiamo provando – ha detto il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento Mario Zappia – a mettere sotto contratto a tempo determinato alcuni dei medici che hanno partecipato ad un concorso per oncologi bandito nel 2021 e il cui espletamento è tuttora in corso”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Da Forza Italia al PD, ecco tutte le reazioni di Palazzo Comitini sul voto delle Province CLICCA PER IL VIDEO

Ecco le prime reazioni raccolte da ilSicilia.it a Palazzo Comitini

BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.