Il Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti ha aperto ufficialmente la stagione 2026 con l’avvio delle candidature per l’organizzazione delle tappe del Campionato Italiano. Tra le proposte presentate, spicca quella di Scoglitti, località simbolo per il movimento, che mira a riportare in provincia di Ragusa un grande evento sportivo nazionale.
Di seguito la nota del presidente de I Soci Fabio Nicosia:
“Il Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti inizia ufficialmente la nuova stagione, annunciando l’apertura delle candidature per l’organizzazione di una tappa del Campionato Italiano di Beach Soccer per la stagione 2026
A partire dal 1° ottobre e fino al termine ultimo del 24 ottobre 2025, le istituzioni locali, le associazioni sportive e tutti gli enti interessati possono presentare la loro proposta accompagnata dalla documentazione necessaria a supportare le candidature.
A tal proposito, sono lieto di comunicare che la proposta (conferenza stampa Sabbie di Sicilia presso la Provincia di Ragusa il 28.03.25) di riportare un grande evento di Beach Soccer a Scoglitti, la località dove si sono svolte le prime manifestazioni di questa disciplina alla fine degli anni ’90, condivisa subito dall’onorevole Ignazio Abbate e dal Presidente del C.R. FIGC Sicilia Sandro Morgana, è stata ufficializzata ieri attraverso formale candidatura al Dipartimento Beach Soccer e al Presidente Nazionale della FIGC LND Giancarlo Abete.
Scoglitti, in provincia di Ragusa, è la località dove il beach soccer ha fatto i primi esordi in Italia nel 1998 e dove, nel 2004, si è svolta la prima manifestazione internazionale sotto l’egida della FIGC- LND e della FIFA.
La candidatura di Scoglitti, che ho curato personalmente, viene formalizzata attraverso l’ASD ISOCI società di promozione degli eventi sportivi sulla sabbia dalla comprovata esperienza e capacità tecnico-organizzativa e mira a presentare una provincia pronta all’accoglienza, aperta al turismo e che, oltre alle declinazioni tradizionali legate alla cultura del barocco e del liberty e alla enogastronomia di eccellenza, intende promuovere la vocazione marinara del proprio territorio costiero e soprattutto la bellezza e fruibilità delle proprie spiagge attraverso il turismo sportivo.
La doppia veste di dirigente nazionale del Dipartimento Beach Soccer e promoter locale dell’evento mi dà maggiori responsabilità e impegno nello svolgimento del ruolo che comprende il lavoro di progettazione- direzione dell’evento e di “cerniera” tra le istituzioni coinvolte e gli stakeholders.
Si punta in alto! In un percorso pienamente condiviso con il Presidente del della FIGC LND C.R. Sicilia Sandro Morgana, abbiamo chiesto di ospitare ed organizzare le finali scudetto di ben tre Titoli Nazionali FIGC LND: Under 20, Serie A maschile, Serie A femminile
La Provincia di Ragusa, ora deve fare “sistema”. E’ doveroso ringraziare, per il suo impegno in tale necessaria direzione, l’On.le Abbate che ha avviato le necessarie interlocuzioni per ottenere la piena collaborazione tra la Regione Siciliana, il Comitato Regionale FIGC LND, il Comitato Provinciale FIGC LND, Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa e il Comune di Vittoria.
La centralità di questo progetto parte da Modica, città che nella sua frazione marinara ha ospitato in modo eccellente nella stagione estiva 2025 l’importantissima tappa Gold del Campionato italiano di Beach Volley., riconfermata dalla FIPAV per l’edizione 2026. E’, quindi, il momento migliore per approfondire ed estendere il progetto su scala provinciale: lo svolgimento prevede di ospitare le più importanti manifestazioni di beach games in provincia di RAGUSA. Le principali azioni riguarderanno le tematiche della comunicazione, mobilità, accoglienza, tutela dell’ambiente e valorizzazione delle spiagge iblee.
In caso di assegnazione della tappa , a dicembre, verrà organizzato il “BEACH SOCCER DAY” con importanti momenti di confronto tra i rappresentanti delle istituzioni sportive e politiche, momenti di spettacolo e gi “awards”, premi di riconoscimento a chi ha contribuito negli anni allo sviluppo della disciplina sportiva”.