Condividi
La dichiarazione

Scorie nucleari in Sicilia? Ciminnisi (M5s): “Schifani ricordi il categorico niet dell’Ars”

sabato 5 Ottobre 2024
Cristina Ciminnisi

“Torna attuale il tema dei depositi di rifiuti di scorie nucleari in Sicilia. Come leggiamo dalle cronache regionali la nostra regione sembra essere in cima ai pensieri del Governo Nazionale per allocarvene uno in provincia di Trapani. A tale proposito preoccupa non poco il silenzio acquiescente del Governo Schifani, benché a maggio scorso sia stato impegnato, con una mozione votata all’unanimità dal Parlamento regionale, ad opporsi fermamente all’individuazione del territorio siciliano come deposito di scorie nucleari”. Lo dichiara la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Cristina Ciminnisi, prima firmataria della mozione depositata a dicembre subito dopo la pubblicazione della Carta Nazionale delle Aree Idonee (Cnai), secondo la quale la Sicilia potrebbe ospitare il deposito delle scorie nucleari nella provincia di Trapani, da costruire a Trapani – Fulgatore e a Calatafimi Segesta.

In questi giorni però, indiscrezioni anticipate dai media, fanno trapelare l’ipotesi di utilizzare miniere dismesse in provincia di Enna.

“Schifani e la sua giunta dicano chiaramente ai siciliani cosa vogliono fare e come intendono misurarsi sull’argomento con il Governo Nazionale per escludere Fulgatore e Segesta dalla carta dei siti idonei. Non siamo disposti ad accettare che Schifani e i suoi trasformino la Sicilia nella pattumiera d’Italia”, conclude Ciminnisi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.