Condividi
in aggiornamento

Finanziaria Ars, reazioni e commenti della politica siciliana

venerdì 10 Febbraio 2023
palazzo dei normanni
Palazzo dei Normanni

Dopo una maratona durata 19 ore, l’Assemblea regionale ha approvato la legge di stabilità per il 2023: 35 i voti a favore e 22 i contrari. Il voto finale è arrivato dopo il via libera a due maxi-emendamenti e a un lungo elenco di norme aggiuntive.

Le reazioni e i commenti della politica siciliana.

“È quasi l’alba a Palazzo dei Normanni, dopo circa venti ore di lavori d’aula no stop l’obiettivo è raggiunto: abbiamo approvato la finanziaria 2023, la legge dei siciliani, la prima del governo Schifani”. Così in un post su Fb l’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone.

Marco Falcone
Marco Falcone

“La manovra si basa su tre pilastri: la certezza dei conti, il sostegno all’economia della Sicilia, l’ascolto di tutte le forze politiche e sociali – aggiunge – Non c’è un solo ambito socio-economico che non viene toccato dall’iniziativa della Regione, in una logica interventista ed espansiva: occupazione, imprese, sanità, disagio sociale, famiglie, precari. E ancora investimenti su trasporti, turismo, sport e cultura. Nei prossimi giorni il via alle prime misure”.

 

Giorgio Assenza

“La Finanziaria regionale approvata dall’Ars prevede numerosi interventi di sostegno a settori vitali del tessuto produttivo e alle famiglie, colpiti da una crisi economica aggravata dall’emergenza Covid. In Commissione Bilancio prima e in aula poi c’è stato complessivamente un clima di proficua collaborazione con le opposizioni e anche questo ha consentito di procedere a un approvazione in tempi notevolmente anticipati rispetto a quanto accaduto in passato”Lo afferma Giorgio Assenza, capogruppo di Fratelli d’Italia, aggiungendo: “Il nostro gruppo parlamentare all’Ars ha avuto un ruolo fondamentale e continuerà ad averlo anzitutto riproponendo alcune norme che per motivi diversi non hanno avuto il via libera dell’Aula. Ad esempio, continuiamo a ritenere che in questo momento storico la norma che prevede l’aumento automatico delle indennità e della diaria dei deputati regionali sulla base dell’indice ISTAT debba essere abrogata in considerazione dell’attuale e difficile situazione economica e finanziaria che investe tutti i settori del tessuto sociale e produttivo della Sicilia. Pertanto, non appena possibile chiederemo l’esame del disegno di legge in tal senso che avevamo già presentato all’Ars insieme a un analogo ordine del giorno”.

Assenza aggiunge: “Inoltre trasformeremo in un disegno di legge organica l’emendamento- non accolto in Finanziaria- che prevede all’interno del Fondo Pensioni del personale regionale l’istituzione di un Fondo per gli acquisti dei crediti d’imposta maturati sugli interventi di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico ammissibili ai benefici fiscali”. Durante la seduta d’aula di approvazione della Finanziaria, Assenza ha chiesto e ottenuto un momento di raccoglimento in memoria delle vittime delle Foibe.

“Floridia e Mazzarrona, due campi da calcio all’avanguardia finanziati dalla Regione”. Lo dice Tiziano Spada, deputato del Partito Democratico, dopo l’approvazione all’Assemblea Regionale Siciliana di due emendamenti alla Legge Finanziaria che prevedono il completamento dei lavori al campo “Santuzzo” di Floridia e la realizzazione di un campo da calcio nel quartiere Mazzarrona, a Siracusa.

“Gli 800 mila euro per Floridiasottolinea Spadaserviranno per concludere i lavori al campo da calcio e al tensostatico. Per troppo tempo i cittadini hanno dovuto fare a meno di una struttura che, negli anni, ha permesso a tanti floridiani di divertirsi e di creare aggregazione sociale”.

Tiziano Spada

L’iter per la riqualificazione del campo sportivo a Floridia era iniziato nel 2013 nell’ambito del “Patto per la Sicilia”. Dopo l’aggiudicazione del finanziamento, una serie di problematiche ha portato all’interruzione dei lavori. Lo stanziamento di 800 mila euro, su proposta del deputato regionale Tiziano Spada, permetterà di concludere i lavori e consegnare alla città un impianto all’avanguardia.

“A Floridia il calcio è cultura e identità: basti pensare che il Floridia era la matricola più antica nell’ambito dilettantistico siciliano – prosegue Spada -. Dopo l’interruzione dei lavori di ristrutturazione, però, la società calcistica ha traslocato altrove, privando la città di un punto di riferimento fondamentale. Questo risultato è frutto del lavoro svolto in sinergia con il sindaco di Floridia Marco Carianni, con l’obiettivo di restituire ai cittadini una struttura che permetta ai giovani di crescere”.

Un altro emendamento da 100 mila euro – presentato dall’on. Spada e approvato dall’Aula – permetterà la realizzazione di un campo da calcio a Siracusa, nel quartiere Mazzarrona. “È un risultato importante – conclude il parlamentare regionale – perché dopo tanti anni in cui si è solo parlato di periferie, oggi diamo un segnale concreto realizzando un impianto in una delle zone più difficile da gestire in provincia”.

 

“Non c’è idea di sviluppo, non una strategia che possa giustificare la varietà di finanziamenti destinati dall’ultima finanziaria regionale alle roccaforti elettorali di alcuni deputati, un’imbarazzante palese restituzione della “fiducia” accordata dai propri sostenitori sui territori”. Così in una nota Palmira Mancuso della Direzione Nazionale di Più Europa.

Palmira Mancuso

“Al momento della spartizione di pubblico denaro la maggioranza in Regione si fa larghissimacontinua l’esponente siciliana del partitoe sull’aumento dello stipendio dei parlamentari, di quasi 900 euro mensili, solo la Meloni si è sentita in imbarazzo tanto da chiedere un passo indietro ai suoi eletti siciliani. Ma è la solita propaganda dal momento che nella realtà gli aspetti giuridici non consentono una retromarcia, se non la possibilità del solito populismo a 5 stelle di rinunciare e devolvere parte degli stipendi”. “La legge di bilancio regionale suona come una vera beffa: i finanziamenti per le “feste patronali” in diversi paesi si sono trasformati in “sostegno alle iniziative turistiche”, poco importa se poi non ci saranno mezzi e strade per raggiungere certi paesini dell’entroterra siciliano”.

“Infineconclude Mancusoci piacerebbe sapere se l’aumento degli stipendi dovuto all’adeguamento al costo della vita, sia stato esteso a tutti i dipendenti regionali. Resta l’amarezza di mostrare ancora una volta come in Sicilia i governi passano ma le brutte pratiche restano”.

 

 

Nuovi stanziamenti in favore dei comuni etnei colpiti dalla caduta di cenere vulcanica e un finanziamento di 200mila euro per la ristrutturazione dell’impianto sportivo ‘Luigi Averna’ di Riposto. Sono questi gli emendamenti alla Finanziaria, approvata all’Ars stamani poco prima delle 6, proposti dal deputato di ‘Sud chiama Nord’ Davide Vasta. Un’importante boccata d’ossigeno, dunque, per i comuni dell’area pedemontana pesantemente colpiti dalla caduta di lapilli, durante gli eventi parossistici dell’Etna, tra gli anni 2021 e 2022, che adesso potranno beneficiare di uno stanziamento di 500mila euro.

Davide Vasta

Una situazione di grande difficoltà che aveva spinto, nell’autunno del 2021, i sindaci di Milo, Giarre, Sant’Alfio, Santa Venerina e Zafferana Etnea, tra i comuni più colpiti dagli eventi calamitosi, a protestare con forza per chiedere risorse economiche per fronteggiare le ingenti spese di rimozione delle migliaia di tonnellate di cenere vulcanica caduta. “I comuni non possono essere lasciati soli davanti a eventi calamitosi come questispiega Davide VastaLe risorse che hanno a disposizione sono limitate e non possono fronteggiare spese ingenti come queste. Mi è sembrato doveroso sostenere tutto il comprensorio ionico etneo, pesantemente flagellato negli anni scorsi”.

Tra gli altri comuni che beneficeranno delle risorse anche Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano e Riposto. E rimanendo a Riposto ottime notizie per le associazioni sportive calcistiche. Lo storico impianto ‘Luigi Averna’ di Torre Archirafi sarà finalmente rimesso a nuovo grazie al contributo di 200mila euro chiesto dal deputato ripostese. La somma consentirà, tra le altre cose, il rifacimento degli spogliatoi e del manto del campo. “Sono felice che anche questo mio emendamento sia stato approvatoprosegue l’on. VastaLe società sportive, sono ben quattro quelle che utilizzano questo impianto, aspettavano da tempo questi interventi. Una buona notizia per Riposto e per i ripostesi. Lo sport è importante e noi continueremo a lavorare affinché tutti gli impianti del territorio diventino sempre più accoglienti e funzionali”.

Giusi Savarino

«L’Ars ha approvato un emendamento di cui sono prima firmataria per l’istituzione di un fondo da 10 milioni che destina un contributo da 40 mila euro a fondo perduto alle coppie che ristrutturano la loro prima casa. Si dà priorità a chi ha residenza o sposta la residenza nei Comuni sotto i 10.000 abitanti o nelle aree interne o montane». Lo afferma Giusi Savarino, deputata all’Ars di Fratelli d’Italia, commentando l’approvazione in aula dell’articolo 114 della Finanziaria regionale e aggiungendo: «Una mia antica battaglia che oggi trova compimento e che mi rende particolarmente orgogliosa. Per i nostri piccoli centri urbani immaginiamo un futuro in cui giovani coppie scelgono di costruire- e riescono a costruire- lì la loro vita, sfuggendo magari a un trasferimento forzato nei grandi agglomerati e restituendo nuova vitalità ai piccoli centri. E immaginiamo anche l’enorme beneficio derivante dal recupero dell’edilizia esistente, in ottica di rigenerazione urbana. In un solo colpo avremo evitato di lasciare edifici abbandonati e di desertificare il capitale umano delle nostre comunità. Ringrazio i colleghi del gruppo di FdI e il governo Schifani per la piena condivisione d’intenti».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.