“Comincia oggi il quarto giorno di sciopero della fame in difesa del diritto allo studio degli alunni con disabilità siciliani. Grazie a tutti coloro del mondo della scuola che ci hanno seguito e supportato ieri”. A dirlo è Antonio Costanza, presidente Anffas Palermo.
“Un ringraziamento a quei dirigenti scolastici che hanno raccolto il nostro appello e ci hanno contattati. Al mondo della scuola chiediamo anche oggi di farsi sentire di più”.
“Grazie a tutte le associazioni, anche al di fuori della rete Anffas, che sempre più numerose, ci sono state vicine”. Poi l’appello alle istituzioni: “Ribadiamo che abbiamo bisogno di posizioni ufficiali e certe”.
“Chiediamo di conoscere un cronoprogramma su quando i servizi di assistenza scolastica (assistenza igienico-personale, autonomia e comunicazione e servizio trasporto) partiranno e per quante ore al giorno saranno garantiti”.
“Chiediamo l’impegno ufficiale che i servizi, che purtroppo partiranno in ritardo, abbiano continuità fino a fine anno. Chiediamo che già da ora si inizi a lavorare per l’anno prossimo affinché il problema finalmente non si ripresenti. Tutto questo – conclude Costanza – non a parola ma con impegni certi”.
Leggi anche:
Scuola: assenti i servizi per le persone con disabilità, sciopero della fame dell’Anffas