Condividi

Agrigento: “Il Provveditorato non garantisce le cattedre ai docenti di sostegno”

sabato 7 Settembre 2019
alunni disabili scuola

Il 3 Settembre scorso, l’Ufficio Scolastico territoriale di Agrigento ha pubblicato il calendario per le convocazioni a tempo determinato per l’anno scolastico 2019/2020 per la scuola dell’infanzia e primaria su posti di sostegno, precisando che il numero dei convocati sarebbe stato in numero maggiore rispetto alla disponibilità dei posti.

L’elenco definitivo dei docenti in graduatoria e in possesso della specializzazione per il sostegno è composto da 10 docenti per infanzia e 23 per primaria. Successivamente, in data 6 Settembre, sono state rese pubbliche le sedi disponibili per la provincia di Agrigento: 7 i posti per infanzia sostegno e ancora peggio la situazione per i docenti di primaria le cui uniche sedi disponibili sono 7 posti a Lampedusa.

Da una ricerca fatta solo sul territorio di Sciacca sono stati individuati altri posti liberi, sia per infanzia che per primaria sostegno, già comunicati da ogni Istituzione scolastica presente nel territorio al Provveditorato di Agrigento.

 “Questa è una decisione che lede la professionalità dei docenti specializzati su sostegno e soprattutto i diritti degli alunni disabili. Auspichiamo che vengano resi disponibili tutti i posti in provincia di Agrigento affinché possa essere garantito il diritto al lavoro dei docenti precari così come previsto dalla legge” – così si legge in una nota rilasciata dal direttivo dell’associazione “Insieme per il sostegno”, di cui fanno parte le insegnanti specializzate siciliane e le famiglie dei bambini disabili.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.