Circa il 54% dei docenti delle scuole è stato vaccinato, mentre gli studenti over 12 che hanno ricevuto la dose sono circa il 15%. Sono le cifre fornite dall’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, a margine dell’Hackaton di Lumsa digital Hub alla masseria La Chiusa in provincia di Palermo.
“La scuola inizierà il 16 settembre – ha confermato l’esponente del governo ragionale – lunedi’ ci sara’ una riunione congiunta con l’ufficio regionale scolastico, i responsabili dei trasporti e della sanita’ per fare il punto“.
Il Commissario Figliuolo ha indicato alle Regioni di predisporre corsie preferenziali per i professori negli hub. Sono oltre 200 mila i docenti e componenti del personale scolastico che non hanno ancora ricevuto neppure una dose. “Sui vaccini per i docenti – ha quindi commentato Lagalla – ha sicuramente pesato la vicenda Astrazeneca“.
Da oggi e fino al primo settembre e’ in vigore una ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci che prevede una ricognizione del personale non ancora vaccinato, la possibilità di ricevere il siero nei luoghi turistici, della movida o sul posto di lavoro, e il potenziamento dei punti vaccinali comunali con la riassegnazione del personale in servizio.