Condividi

Covid, in Sicilia già vaccinate oltre 100mila persone

mercoledì 17 Febbraio 2021

Sono oltre 100.000 i siciliani che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino anti-Covid in Sicilia, mentre ammonta a 239.788 il numero totale delle somministrazioni. Erano state consegnate 304.235 dosi, e dunque la percentuale è del 78,8%.

Continuano a crescere, intanto le prenotazioni degli over 80 sono attualmente quasi 123 mila. Tra i prenotati 163 hanno più di 100 anni. Le vaccinazioni inizieranno il 20 febbraio. Restano in attesa gli insegnanti, mentre la Regione sembra voler procedere autonomamente nell’acquisizione di nuove dosi.

Nell’isola è cominciata da qualche giorno la fase della campagna con AstraZeneca, che interessa il mondo della scuola e delle Università, le forze armate e di polizia, il personale dei servizi essenziali. Il terzo vaccino è autorizzato, al momento, solo per il target di cittadini tra i 18 e i 55 anni, circostanza che ha portato il governo centrale ad anticipare alcune categorie vaccinali.

In Sicilia le prime dosi vengono inoculate a Palermo, Catania, Messina, Enna, Trapani, Ragusa e Siracusa, per proseguire, a partire da mercoledì, nelle rimanenti province.

Oltre al personale sanitario e amministrativo del Sistema sanitario regionale, sono coinvolti i medici della polizia. La prenotazione della vaccinazione per il personale della scuola resta ferma, invece, a un’azione “dimostrativa” realizzata negli giorni scorsi in una scuola di Palermo.

Siamo in attesa dei dati dall’Ufficio scolastico regionale“, ha spiegato all’AGI il commissario Covid per la provincia di Palermo, confermando che la prenotazione per questa categoria è stata “sospesa”. A lungo andare, la vaccinazione dei giorni scorsi in una scuola palermitana rischia di sollevare legittime polemiche da parte di chi non è stato vaccinato e chiede spiegazioni sul criterio con cui è avvenuta la scelta di quella scuola.

Non c’è stato alcun criterio vero – prosegue Costa – volevamo solo indicare che si stava cominciando a vaccinare“. Costa, infine, si augura di poter partire “fra 3-4 giorni” con la vaccinazione alla Fiera del Mediterraneo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.