Condividi
Su tutto il territorio regionale

Scuole, M5S all’Ars: “Si concordi piano manutenzioni per garantire edifici sicuri”

giovedì 11 Maggio 2023
Nuccio Di Paola
Quali iniziative il Governo regionale ha intrapreso o intende intraprendere, con il coinvolgimento delle istituzioni competenti, affinché sia garantito per l’anno scolastico 2023/2024 presso gli edifici scolastici presenti sul territorio regionale lo svolgimento delle attività didattiche in piena sicurezza per gli alunni?“.
È questo il cuore di un’interrogazione presentata dal M5S all’Ars, primo firmatario il deputato Nuccio di Paola, per capire come si sta muovendo il governo Schifani in questo ambito e sollecitarlo a adoperarsi perché ci si attivi per programmare nelle scuole le indispensabili opere di manutenzione straordinaria.
Nel corso di questo anno scolastico – si legge nell’atto parlamentare – diversi istituti sono balzati agli onori della cronaca purtroppo per episodi legati proprio al tema della mancata manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili che ne ha compromesso lo stato di salubrità. Non da ultimo, si ricorda il caso dell’alunna di una scuola del Comune di Palermo ricoverata in ospedale per ipotermia“.
Gli Enti locali – dice Di Paoladovrebbero già aver programmato le attività manutentive da svolgersi presso gli edifici al termine del corrente anno scolastico. Sarebbe fondamentale che la Regione facesse il punto della situazione creando una sorta di cabina di regia che coordinasse gli attori interessati agli interventi in modo da arrivare per tempo all’appuntamento con la prima campanella dell’anno scolastico 2023-2024“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.