Protesta stamani presso il Consiglio della VII Circoscrizione di Palermo. I rappresentanti dei quartieri Arenella, Vergine Maria, Pallavicino, Tommaso Natale, Sferracavallo, Partanna e Mondello hanno deciso di occupare l’aula consiliare «ad oltranza finché non riceveranno risposte certe e sicure sulla risoluzione di questa gravissima situazione».
Si riferiscono, cioè, allo sciopero dei lavoratori delle cooperative sociali (da 10 mesi senza stipendio) che, tra l’altro, si occupano delle pulizie nelle scuole comunali «che, di conseguenza, da diversi giorni non vengono pulite creando una situazione igienico sanitaria insostenibile! Sindaco e assessori – affermano i consiglieri – sono stati più volte sollecitati a trovare una soluzione ma non abbiamo ricevuto nessun riscontro evidente di una chiara volontà di risolvere il problema».
Nella mattinata i consiglieri hanno nuovamente sollecitato, prima telefonicamente e in seguito con mail il sindaco e il vice sindaco chiedendo a gran voce che, «nelle more di una risoluzione definitiva dell’annoso problema, si attivino immediatamente con un provvedimento alternativo che assicuri condizioni igienico sanitarie sostenibili all’interno delle scuole. I Consiglieri hanno deciso perciò all’unanimità di occupare l’aula consiliare ad oltranza».
Tra i promotori della protesta: Fabio Costantino, Natale Puma e Piero Gottuso (FI), Giovanni Galioto (Movimento 5 stelle), Rossella Megna (Coraggiosi), Vincenzo Sansovalli (DP), Daniele Armetta (Mov139) Antonino Scaffidi e Cusimano (Sicilia Futura).