Condividi

Settimana Nazionale della Dislessia: a Catania incontro per una piena inclusione scolastica

sabato 1 Ottobre 2022

L’Associazione Italina Dislessia (Aid) in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, annuncia la settima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia che si terrà da lunedì al 9 ottobre.

L’evento, intitolato “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione” e promosso dalla European Dyslexia Association, è un appuntamento indispensabile per diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa) e per promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli.

Il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie utili per abbracciare le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno. Una modalità di progettazione e di gestione della pratica educativa tesa ad incontrare le differenti modalità di apprendimento, partendo dal presupposto che ogni individuo impara in modo diverso.

La sezione Aid di Catania, organizzerà un incontro gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, mercoledì prossimo, dalle ore 16,30 alle ore 18,30 presso l’istituto comprensivo D’Annunzio di viale della Regione 28, a Motta Sant’Anastasia. L’incontro di formazione e sensibilizzazione dal titolo “Dislessia: la scuola inclusiva“, dove si approfondiranno i temi che riguardano la legge 170/2010 e le strategie utili al raggiungimento di una piena inclusione scolastica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.