Condividi

Settimana Nazionale della Dislessia: a Catania incontro per una piena inclusione scolastica

sabato 1 Ottobre 2022

L’Associazione Italina Dislessia (Aid) in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, annuncia la settima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia che si terrà da lunedì al 9 ottobre.

L’evento, intitolato “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione” e promosso dalla European Dyslexia Association, è un appuntamento indispensabile per diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa) e per promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli.

Il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie utili per abbracciare le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno. Una modalità di progettazione e di gestione della pratica educativa tesa ad incontrare le differenti modalità di apprendimento, partendo dal presupposto che ogni individuo impara in modo diverso.

La sezione Aid di Catania, organizzerà un incontro gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, mercoledì prossimo, dalle ore 16,30 alle ore 18,30 presso l’istituto comprensivo D’Annunzio di viale della Regione 28, a Motta Sant’Anastasia. L’incontro di formazione e sensibilizzazione dal titolo “Dislessia: la scuola inclusiva“, dove si approfondiranno i temi che riguardano la legge 170/2010 e le strategie utili al raggiungimento di una piena inclusione scolastica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.