“RipuliAMO la nostra borgata” parte terza è l’iniziativa, promossa da un gruppo di abitanti del quartiere, l’appuntamento è fissato per sabato 20 alle ore 15,30 in via Barcarello/angolo via del Tritone, nella zona che a Sferracavallo è conosciuta come la “vecchia fermata del 16”.
“Questo terzo appuntamento nasce per una presa di coscienza dello stato di degrado in cui versa la borgata – dicono i residenti – Numerose, in questi mesi, ma non solo, sono state le segnalazioni ai settori comunali competenti: Rap, assessorato mari e coste, assessorato ville e giardini, Re.Se.T. rispettivamente per la pulizia delle strade del quartiere, per lo sporco del litorale, per la manutenzione di alberi e aiuole, ma nessuna risposta concreta è pervenuta se no qualche sporadico intervento degli operatori ecologici. Purtroppo la mancanza di senso civico da parte di chi sporca, l’assenza di un intervento costante e pianificato, riguardo alla manutenzione e alla pulizia della borgata, e la scarsa presenza di controlli da parte dell’autorità, hanno reso Sferracavallo degradata in netto contrasto con il paesaggio naturale che la caratterizza e facendo dimenticare che proprio per il paesaggio naturale nel 2001 è stata istituita la Riserva Naturale Orientata”.
“I volontari non intendono sostituirsi a chi invece ha l’obbligo di intervenire ma lottare contro l’immobilismo e la mancanza di attenzione di questa amministrazione verso il quartiere. Chi fosse interessato a partecipare può contribuire portando con sé sacchi, palette, scope e guanti” concludono.
L’iniziativa del tutto autogestita proseguirà anche all’interno della borgata.