Guarda in alto il video servizio
Si è tenuto questa mattina a Palermo, nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, il Convegno organizzato dalla Uilca dal titolo “+ Sud“.
Presente, tra gli altri, il segretario generale Uilca, Massimo Masi, che ha spesso ripetuto come nella visione di banca e di Paese della sua Organizzazione sia necessario investire per la ripresa dell’Italia. “Il nostro obiettivo è quello di riportare il problema del credito al Sud – afferma Masi – si chiudono filiali e si perdono posti di lavoro, noi vogliamo che ci sia una ripresa del Sud e della Sicilia soprattutto, perchè se non c’è una ripresa del Sud non può esserci una ripresa nazionale, ecco il motivo di questa iniziativa. Il nostro compito è riportare le banche al Sud per poter investire e per potere migliorare il servizio“, aggiunge Masi.
Per quanto riguarda Riscossione Sicilia, Claudio Barone, segretario generale Uil Sicilia ha affermato “Noi chiediamo che alla fine ci sia una scelta chiara, o Riscossione Sicilia viene riformata e rafforzata oppure tanto vale metterla sotto la gestione nazionale dell’agenzia delle Entrate, rimanere in questo limbo non è giusto e non è accettabile per chi ci lavora e per i siciliani”.
Per quanto riguarda la chiusura di numerose filiali nel territorio Barone ha detto “Hanno causato notevoli disservizi, ci sono molti Comuni che non hanno più uno sportello bancario e questo è un problema. Abbiamo una situazione in cui si sta passando dalla desertificazione industriale che c’è nella nostra Isola anche alla desertificazione bancaria. Un tessuto bancario valido è una condizione fondamentale per riprendere lo sviluppo produttivo. Questa regione non può più vivere solo di assistenza“.