“Il provvedimento che abbiamo votato in commissione all’Ars, che prevede uno stanziamento di dieci milioni di euro in favore degli allevatori siciliani per contrastare gli effetti della siccità, è solo un pannicello caldo. È ridicolo, da parte del governatore Renato Schifani, sbandierare il sì a questo provvedimento come se fosse la soluzione a tutti i problemi del settore”.Lo afferma il deputato del Partito democratico all’Ars, Nello Dipasquale, commentando il voto della terza commissione di Palazzo dei Normanni.
“Questi soldi basteranno al massimo per due mesi di foraggio – prosegue Dipasquale -. Dieci milioni di euro sono solo una goccia nel mare della grave crisi attraversata dalla zootecnia siciliana. Il Pd ha votato il provvedimento perché ci è stato chiesto dalle categorie produttive ma è bene chiarire che non siamo di fronte a un intervento risolutivo”.
“Schifani vada a Roma e pretenda dal governo ‘amico’ una moratoria per le piccole e medie imprese agricole e zootecniche siciliane, altrimenti tutti i suoi buoni propositi resteranno soltanto parole”, conclude Dipasquale.