A margine della kermesse di Fratelli d’Italia organizzata presso il Delta Marriot di Giardini Naxos dal deputato regionale Pino Galluzzo e dall’eurodeputato Ruggero Razza e a cui hanno partecipato parlamentari, amministratori, dirigenti e sostenitori del partito guidato da Giorgia Meloni, è intervenuto il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci.
L’ex presidente della Regione ha posto l’attenzione sull’emergenza siccità, dichiarando che “bisogna approntare tutto ciò che è necessario per ridurre gli effetti devastanti di una crisi che andava pensata 30 anni fa e che invece ognuno ha fatto a spallucce“, oltreché sulle politiche portate avanti dal governo nazionale e regionale quest’ultimo di continuità con il precedente guidato dallo stesso Musumeci. In conclusione, con i presenti in sala che hanno applaudito vistosamente alle sue parole, ha ricordato i momenti bui della destra che oggi invece si ritrova al Governo con la prima presidente donna della storia.
“Porterò al prossimo Consiglio dei ministri, che dovrebbe tenersi ad inizio settimana, la proposta di delibera per assegnare 28 milioni di euro alla Regione Siciliana, per far fronte alla grave emergenza idrica che vive ormai da parecchi mesi l’Isola”, ha aggiunto il ministro Musumeci, sottolineando che “questo ulteriore stanziamento si aggiunge ai 20 milioni deliberati dal governo Meloni nel maggio scorso, quando è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale. Le risorse sono destinate al completamento delle attività previste dall’articolo 25 del Codice di Protezione civile e all’avvio degli interventi più urgenti”.
“La quantificazione di questo secondo stanziamento –spiega Musumeci- è frutto di un’attenta istruttoria condotta dal nostro dipartimento nazionale, tenuto conto anche con delle valutazioni tecniche di rito nel confronto con il dipartimento della Regione