Condividi
La decisione

Siccità, sì ad irrigazione di soccorso dalla diga Castello per le campagne dell’Agrigentino

sabato 11 Maggio 2024

Via libera all’utilizzo di acqua della diga Castello, a cui afferiscono i produttori agricoli di un vasto comprensorio dell’entroterra agrigentino, per un’irrigazione di soccorso destinata alle campagne. Questo il risultato ottenuto dai sindaci di Bivona, Burgio, Lucca Sicula, Palazzo Adriano, Ribera e Villafranca Sicula, nell’ultimo incontro avuto con i vertici di Autorità di bacino idrografico di Sicilia, Consorzio di bonifica Agrigento 3, Protezione civile, Dipartimento acqua e rifiuti, Enel e commissario per l’emergenza idrica in agricoltura e zootecnia.

Dopo le proteste dei giorni scorsi avanzate dagli amministratori comunali contro il provvedimento che impedisce usi diversi da quelli civici per l’acqua contenuta negli invasi, è stata decisa la riattivazione della bretella di collegamento tra le dighe Gammauta (situata in territorio di Palazzo Adriano) e Castello (che ricade nel comune di Bivona). Questo travaso permetterà di accumulare un quantitativo di risorsa idrica necessaria che potrà comunque garantire una o al massimo due irrigazioni di emergenza.

“In condizioni normali – dice il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo i nostri agricoltori riescono ad ottenere tra quattro e cinque irrigazioni. Al momento, a causa della siccità, questo scenario è inimmaginabile. Tuttavia, un quantitativo di acqua, sebbene minimo, permetterà almeno di salvare piante ed impianti, mentre la produzione purtroppo è ormai compromessa. Bisogna fare di tutto per salvare i sacrifici di migliaia di agricoltori”. L’acqua della diga Gammauta è al momento l’unica fonte di approvvigionamento possibile. Il travaso verso la diga Castello permetterà di rilasciare tra 80 e 100 litri di acqua al secondo. “Senza nuove piogge, comunque, la situazione rischia di aggravarsi ulteriormente, i nostri produttori agricoli sono esasperati, purtroppo abbiamo anche timori per possibili disordini“, conclude Ruvolo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.